Ti Amo Presidente: la vera storia di Barack e Michelle Obama, dal 17 novembre al cinema


Arriva nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 17 novembre il film Ti Amo Presidente (titolo originale: Southside withyou), diretto da Richard Tanne, con TikaSumpter, stella emergente di Hollywood, nei panni della first lady americana, Michelle Robinson, e Parker Sawyers in quelli del primo Presidente afroamericano della storia, Barack Obama.

Il film, distribuito in Italia grazie a Microcinema, presentato in collaborazione con Minerva Pictures, mostra due inediti Barack e Michelle, al loro primo appuntamento nell’estate del 1989 nel quartiere di Chicago dal quale tutto è partito, Southside.

Come dichiara il regista Richard Tanne, l’idea che ha portato alla scrittura prima, e poi alla realizzazione del film, è nata da uno sguardo, quello tra Michelle e Barack Obama: “C’è qualcosa di speciale nel modo in cui il Presidente e la first lady si guardano” afferma il regista “Il loro legame sembra autentico, profondo e vibrante . È una cosa rara”.

Il Presidente Obama e sua moglie hanno raccontato dell’inizio della loro storia in entrambe le campagne elettorali che li hanno visti protagonisti, ricordando peraltro le loro origini modeste, e la reticenza di Michelle a voler uscire con l’affascinante Barack.

Un incontro in un giorno d’estate del 1989, in una Chicago complice e più romantica che mai, riflesso del rapporto autentico che pian piano sboccerà fra i due giovani avvocati destinati a divenire la coppia più amata degli Stati Uniti d’America.

Il film, uscito negli States lo scorso agosto, è stato accolto dal pubblico americano con enorme entusiasmo a dimostrazione della grande ammirazione e affetto di cui godono Barack e Michelle in patria e più in generale, in tutto il mondo.

Vincitore di un Oscar®, per la miglior canzone originale, un Golden Globe, un Grammy e un Critic’s Choice Award per il brano “Glory”, da lui scritto e interpretato insieme a Common, composto per il film Selma di Ava DuVernay, John Legend, è fra i produttori esecutivi del film, per cui ha composto un brano dal titolo “Start”, in cui sulle romantiche note suonate dal pianoforte, ci si immerge in una magica atmosfera senza tempo, proprio come l’incontro fra Barack e Michelle, dopo il quale nulla sarebbe stato più come prima.

Tutto nel film è curato nei minimi dettagli, costumi, atmosfere, strade, automobili, per riportare lo spettatore esattamente al 1989, nella “Città del Vento”. Persino l’automobile di Obama nel film, una Nissan Santra gialla, è proprio come quella che il Presidente possedeva all’epoca dei suoi esordi da avvocato.
Ti amo Presidente, “una storia d’amore fantastica”, vi aspetta dal 17 novembre al cinema.

Sinossi – Chicago, un magico giorno d’estate del 1989. Due colleghi decidono di incontrarsi fuori dal prestigioso studio legale in cui lavorano. Lei, Michelle, è il supervisore di lui, l’affascinate Barack.
L’incontro ha tutta l’aria di essere un primo appuntamento nonostante la reticenza di Michelle.
Il giovane avvocato cerca di conquistare l’irremovibile collega, nel corso di un appuntamento che li porta da una mostra d’arte alla proiezione di Fa’ la cosa giusta di Spike Lee, per giungere alla gelateria Baskin-Robbins e al loro dolce primo bacio …
Da quel giorno il mondo non è stato più lo stesso.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *