Mimmo Paladino, Peggy Guggenheim, Alfredo Pirri, Niki de Saint Phalle, Perino & Vele e Jan Fabre sono i protagonisti di Arte in video, la rassegna di documentari italiani e internazionali dedicati all’arte contemporanea, a cura di Art Doc Festival per il MAXXI.
Tre appuntamenti in cui le proiezioni vengono introdotte da storici, critici di arte contemporanea e di cinema.
Si comincia venerdì 8 luglio alle ore 20.30 (Piazza del MAXXI – Spazio YAP, ingresso 5 € – gratuito per i titolari myMAXXI) Francesco Moschini Segretario Generale dell’Accademia Nazionale di San Luca introduce la proiezione di Invenzione di Don Chisciotte di Massimiliano Pacifico (Italia, 2006, 5’, italiano) in cui l’artista Mimmo Paladino da dà colore e forma ai visionari e malinconici versi del poeta Edoardo Sanguineti, magistralmente interpretati dalla voce di Toni Servillo.
A seguire viene proiettato Peggy Guggenheim Art Addict un documentario di Lisa Immordino Vreeland (Usa, Italia, Gran Bretagna, 2015, 80’, inglese sottotitoli in italiano) sulla vita dell’icona dell’arte Peggy Guggenheim, basata sulla sua biografia. Erede delle fortune della famiglia, Peggy è stata una figura centrale per il mondo dell’arte contemporanea: non solo collezionista di opere, ma anche di artisti.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Venerdì 15 luglio
ALFREDO PIRRI. LO SPECCHIO DEGLI INGANNI regia di Giampaolo Penco
NIKI DE SAINT PHALLE. AN ARCHITECT’S DREAM regia di Anne Julien e Louise Faure
Giovedì 21 luglio
VIDEO SU CARTA regia di Antonello Matarazzo
JAN FABRE. BEYOND THE ARTIST regia di Giulio Boato
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
www.fondazionemaxxi.it – info: 06.320.19.54; info@fondazionemaxxi.it
orario di apertura: 11.00 – 19.00 (mart, merc, giov, ven, dom) |11.00 – 22.00 (sabato) | chiuso il lunedì,
Ingresso gratuito per studenti di arte e architettura dal martedì al venerdì
Newsletter
[wysija_form id=”1″]