Marco Bettini torna nella capitale con la mostra personale MAKING MONEY IS ART


Dopo il successo riscontrato alle Scuderie Estensi di Tivoli – prima mostra selettiva per la Biennale di Roma – Marco Bettini torna nella capitale con una mostra personale dal titolo graffiante: “MAKING MONEY IS ART” (fare i soldi è arte) ispirato ad uno dei più celebri aforismi di Andy Warhol.

La mostra curata da Paola Valori negli spazi di Porta Mazzini, si interroga sul potente rapporto tra arte e denaro; relazione dalle radici antichissime, che l’artista da sempre influenzato dai linguaggi pop – reinterpreta con il suo stile personalissimo, attraverso una lente dissacrante tra i più grandi interpreti che rivoluzionarono il mondo dell’arte negli anni Sessanta.

Opere apparentemente semplici ma estremamente efficaci e di grande comunicatività, indagano sulla società consumistica contemporanea, dominata dal potere, dalle apparenze e dall’ostentazione.
Da questo pensiero arriva la scelta di dipingere denaro: banconote e carte di credito ingrandite a dismisura, che vogliono strappare un sorriso sul sistema della società dei consumi, e nella logica ossessiva di fare soldi.
Dotato da sempre di una forte carica di ironia, legandosi indissolubilmente ai fumetti e avvalendosi delle fonti iconografiche dei precursori della pop art americana, Bettini si servirà di Paperino e di supereroi, per inventare così un nuovo modo di “contaminare” il denaro.

Venti le opere create appositamente per questa mostra, alle quali si aggiungono cinque della precedente collezione, in un percorso accattivante e di facile lettura.

Nell’ambito degli eventi collaterali nello spazio di MICRO si rinnova anche per il 2016 l’ormai consueto appuntamento con le opere sognanti di Emma Anticoli Borza, che quest’anno amplia il suo orizzonte con un accessorio davvero glamour: le borse dipinte a mano.

Entrambe le mostre saranno inaugurate martedi 29 novembre alle ore 18,30 alla presenza degli artisti, e saranno visitabili fino al 6 dicembre 2016 negli orari di galleria.

Orari galleria: dal martedi al sabato
Mattina: 10:30 – 13:00
Pomeriggio: 16:30 – 19:30 (domenica e lunedi chiuso)

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

FAI delegazione Latina

Sezze. Mostra itinerante “A Metà Strada, cibo, souvenir e spettacoli il giorno del Circo”

La Delegazione FAI di Latina organizza, in collaborazione con l’artista Silvio Sangiorgi, Sabato 27 e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *