Regione Lazio e Guardia di Finanza insieme per trasparenza e legalità


Un altro passo avanti in nome della trasparenza e della legalità: oggi la firma del protocollo siglato tra Regione Lazio e Guardia di Finanza. L’obiettivo è quello di rafforzare il sistema di anticorpi della Regione rispetto al rischio di fenomeni corruttivi o di opacità nella gestione delle risorse. Il protocollo si rivela quindi uno strumento utile per contrastare ogni tipo di ingerenza nel tessuto economico e amministrativo di tutto il territorio regionale.

Migliorare i controlli in materia di finanziamenti dei fondi comunitari. La proficua collaborazione tra Regione e Guardia di Finanza si propone di garantire ancora di più che ogni singolo euro sarà speso bene, assicurando trasparenza e legalità a ogni livello. La programmazione 2014-2020 sui tre programmi regionali sui fondi europei, per un totale di 2,6 miliardi di euro, rappresenta infatti una delle maggiori fonti di investimento di cui dispone la Regione.

Maggiori controlli significa un uso migliore delle risorse. Con questo protocollo Regione e Guardia di Finanza si impegnano in vari modi: nello scambio di specifiche informazioni in relazione ai soggetti beneficiari dei finanziamenti comunitari; nella comunicazione di ogni informazione che possa essere utile per avviare nuovi controlli o approfondire controlli già in atto; nell’effettuare controlli approfonditi su eventuali irregolarità emerse.

“Potremmo chiamarlo un protocollo ‘basta frodi e basta corruzione’. Grazie a questa operazione di scambio di informazioni, di collaborazione quotidiana, sarà messa sotto osservazione e monitorata tutta la nuova programmazione europea 2014/2020.Parliamo di fondi per 2 miliardi e 700 milioni – parole del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: quest’anno il Lazio ha iniziato a fare i bandi subito, siamo stati tra le prime 10 regioni italiane con i programmi approvati da Bruxelles. Far partire questi bandi nel miglior modo possibile, anche grazie alla collaborazione della Guardia di Finanza, è un fatto molto positivo. Ci auguriamo che questo protocollo agisca da dissuasore nei confronti di frodi e illegalità –ha detto ancora Zingaretti.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Aprilia

La Regione Lazio approva il conferimento delle funzioni in materia di urbanistica

La Regione Lazio approva lo schema di convenzione con il Comune di Aprilia, per il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *