Al via piano antismog a Roma


Roma dice addio alle targhe alterne a favore di un piano per limitare l’inquinamento in citta’. Da oggi all’interno della Ztl Anello Ferroviario, fatta eccezione per i residenti, e fino a 31 marzo 2017 scatta il divieto di circolazione dal lunedi’ al venerdi’ (con esclusione del sabato,della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali) per gli autoveicoli ‘Euro 2′ a benzina. Lo stop riguarda circa 200 mila auto.

Il piano, approvato dalla giunta il 28 ottobre scorso, prevede anche alcuni interventi emergenziali, da adottarsi in caso di superamento dei valori limite del pm 10. Con un punto fermo. Non sono piu’ previste le targhe alterne in caso di sforamenti, ma una serie di limitazioni all’interno della Fascia Verde: dal terzo giorno di superamento potenziale dei valori limite, divieto di circolazione (ore 7.30-20.30) anche per gli autoveicoli euro 2 a benzina, oltre ai veicoli interdetti in precedenza; dal quinto giorno di superamento potenziale, divieto di circolazione anche per gli autoveicoli diesel Euro 3 nelle fasce orarie 7.30-10.30 e 16.30-20.30; all’ottavo giorno di superamento potenziale, divieto di circolazione per tutti gli altri autoveicoli diesel, a eccezione degli Euro 6, nelle fasce orarie 7.30-10.30 e 16.30-20.30.

Restano i divieti di circolazione, dal lunedi’ al venerdi’, all’interno della fascia verde, per le auto a benzina Euro 0, Euro 1 e diesel Euro 1 e 2. Moto, motorini, motoveicoli Euro 1 di ogni tipo (due-tre-quattro ruote, motore a due o a quattro tempi): divieto di accesso e circolazione nell’Anello Ferroviario da lunedi’ a venerdi’, dall’1 novembre 2016 fino al 31 ottobre 2017.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Giro Agro Pontino

Ciclismo Opes, doppio appuntamento a Roma e Pontinia

In arrivo un doppio appuntamento con le corse ciclistiche del Giro dell’Agro Pontino Opes. Si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *