La Regione Lazio, con l’Agenzia Regionale del Turismo, è presente anche quest’anno a BTO – Buy Tourism Online (Firenze, 30 novembre e 1 dicembre), con una proposta mirata al claim “WHY!”, per le due Cassette degli attrezzi in programma. Il tema centrale sono i borghi e la loro promozione che viene proposta in una chiave particolare, ma gli argomenti sono di cronaca.
WHY! perché parlare ora di promozione turistica per Amatrice non è una provocazione ma, al contrario, è l’esordio di un piano di azione, complesso e molto sfidante. Si riparte dalla natura incontaminata delle sue montagne, dai sentieri della transumanza e dei montanari, dai prodotti genuini dei pastori e degli allevatori locali, da un’ospitalità che va recuperata in tempi brevissimi e in forme eco-compatibili. Un cantiere di idee per rileggere e promuovere un territorio che ha un focale punto di forza nella natura incontaminata del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e che va rilanciato per le sue straordinarie opportunità di turismo sostenibile. Se ne parlerà il 1 dicembre a BTO 2016, con Stefano Landi, guru del marketing turistico e presidente di SL&A e con Nicoletta Cutolo e Roberto Sinibaldi, della Direzione Parchi della Regione Lazio. A moderare la Direttrice dell’Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio, Elisabetta Longo. Per l’occasione Federparchi e Legambiente assegneranno l’Oscar dell’ECOTURISMO SEZIONE PARCHI NATURALI E AREE PROTETTE alle migliori esperienze che coniugano fruizione turistica e tutela ambientale all’interno delle aree Parco.
Dal cuore del Lazio alla lontana Cina, ma sempre in una prospettiva di promozione innovativa dei borghi, nell’altra Cassetta degli attrezzi, a cura dell’ Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio si presenterà TIAOTIAO. Si tratta di un portale turistico di promozione tutto in cinese, basato sulle piccole destinazioni lungo le antiche Vie consolari strade che hanno Roma come fulcro, per richiamare un concetto di viaggio che già dall’antichità, attraverso le grandi arterie stradali che da militari sono diventate poi commerciali, divennero motori di sviluppo e luoghi d’incontro tra mondi tanto diversi e lontani. Se ne parlerà con le giovani curatrici, Silvia Ronzoni e Herta Manenti, di Asiapromotion, società veterana del mercato cinese e con Andrea Aversa di YesEurope!, che ha sviluppato con Tiaotiao una modalità di promozione in Cina attraverso lo sport; a moderare Flaminia Santarelli, dirigente dell’area promozione e commercializzazione dell’Agenzia Regionale del Turismo.
Newsletter
[wysija_form id=”1″]