Riparte il progetto di Acqualatina “A lezione d’acqua”, dedicato alle scuole


Anche per l’anno scolastico 2016-2017, Acqualatina conferma l’appuntamento con il consueto progetto dedicato alle scuole e denominato “A lezione d’acqua”. Un progetto portato avanti da ormai 12 anni con successo e soddisfazioni, grazie anche al prezioso supporto dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Latina e alla partecipazione attiva di migliaia di studenti del territorio, e non solo.

Per l’anno in corso, Acqualatina conferma l’intera offerta formativa: lezioni in classe differenziate per fasce di età, visite guidate presso impianti e laboratori, nonché la preziosa collaborare con il Teatro Ragazzi di Latina, così da garantire nuove repliche dell’acclamato spettacolo “Amare acque dolci” che, in primavera, istruirà migliaia di studenti sul tema dell’acqua e del risparmio idrico. Come lo scorso anno, in ogni rappresentazione Acqualatina sarà presente nel foyer con materiale informativo di approfondimento a disposizione di studenti e insegnanti.

«Il successo degli scorsi anni ci ha dimostrato quanto sia importante diffondere una corretta cultura in materia – dichiara il Presidente di Acqualatina S.p.A., Avv. Giuseppe Addessi. Per questo motivo abbiamo scelto di confermare l’intera offerta formativa, per permettere a quanti più studenti possibile di apprendere nozioni fondamentali sul ciclo dell’acqua e sulla salvaguardia di questa fondamentale risorsa. Lo sviluppo di una coscienza fondata sul rispetto dell’ambiente nei giovani che saranno i professionisti e gli adulti del nostro territorio è per noi di estrema importanza. Mi preme, in proposito, ringraziare l’Ufficio Scolastico Provinciale e il Teatro Ragazzi di Latina per la loro preziosa collaborazione, ma anche ricordare che le occasioni formative continueranno anche nel corso dell’estate con la campagna per il risparmio idrico.»

Come già fatto gli scorsi anni, infatti, Acqualatina S.p.A. ha indetto il concorso, riservato agli alunni delle sole scuole elementari “Disegna il risparmio idrico”, che consiste nell’ideare un disegno in grado di rappresentare il concetto di risparmio idrico, senza limiti per la creatività. Al termine dell’anno scolastico, tra tutti i lavori pervenuti, verrà selezionato e premiato il più meritevole che, poi, verrà convertito nell’immagine che rappresenterà la prossima campagna sul risparmio idrico estiva.

Il progetto ha preso il via lo scorso 17 novembre e ha coinvolto l’Istituto Tecnico Chimico “San Benedetto” di Latina.

Il dirigente Scolastico, prof. Vincenzo Lifranchi, si è detto molto soddisfatto della collaborazione con Acqualatina, così come gli studenti: «Scopo dell’attività è stato il raggiungimento di una consapevolezza disciplinare collegabile all’indirizzo di studio. Gli allievi proseguiranno nel percorso, con l’erogazione di contenuti da parte delle discipline di indirizzo che affronteranno i sistemi di depurazione microbiologici e quindi una visita tecnica agli impianti di Acqualatina. Le attività proposte, saranno integrate nel progetto di Alternanza Scuola Lavoro dell’indirizzo di studio.»

In chiusura, si ricorda a tutte le scuole interessate al progetto che è possibile contattare il Servizio Comunicazione di Acqualatina S.p.A. all’indirizzo email comunicazione@acqualatina.it, o il centralino aziendale al numero 0773.642 per organizzare lezione in classe e visite presso gli impianti.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

maurizio lucci

Acqualatina, Lucci (FdI): “Contrari ad aumenti tariffe voluti da Italgas”

Il Consigliere: “Posizione ribadita in conferenza capigruppo. Ora il Sindaco Mosca vota NO anche nell’Ato” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *