Giornata mondiale contro l’Aids. Arriva il test in farmacia


Un test fai da te che si può effettuare comodamente in casa e da’ il risultato in 20 minuti (da confermare poi, se positivo). E’ questa l’ultima frontiera salva-vita nella lotta al virus Hiv, come sottolinea l’Oms in occasione della Giornata Mondiale per la lotta all’Aids che si celebra ogni 1 dicembre. Il test costerà 20 euro, e verrà consegnato solo ai maggiorenni dal farmacista insieme a materiale informativo sulla malattia.

Milioni di persone con HIV ancora non hanno accesso ai trattamenti salva-vita – ha detto Margaret Chan, direttore generale dell’OMS – e per questo non si può evitare che questi stessi individui trasmettano il virus ad altri. Un auto-test dell’HIV permetterebbe a molte persone di conoscere il loro status e soprattutto di curarsi in modo tempestivo ed adeguato.

Meno di una persona su due, ancora oggi, sa di essere malata, anche se tra il 2005 e il 2015 le persone consapevoli di essere malati di HIV sono aumentate di 48 punti percentuali, passando dal 12 al 60%. Un incremento notevole che ha permesso di trattare l’80% dei casi con i percorsi terapeutici previsti dalle linee guida. Senza una diagnosi precoce, però, la malattia non può che peggiorare, oltre a essere trasmessa ad altri. Sempre l’Oms rivela che più di 18 milioni di persone con HIV seguono un percorso di cura. Ma altrettanti non riescono ad accedervi e la maggior parte di questi (più di 14 milioni di persone, pari al 40% del totale dei sieropositivi) non sa neanche di aver contratto il virus.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

asl latina

Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids

1 DICEMBRE 2021: GIORNATA MONDIALE HIV/AIDS, PREVENZIONE, CURA E LOTTA ALLOSTIGMA A 40 ANNI DAI …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *