Trasporti: a Frosinone i primi sette nuovi bus Cotral


Consegnati 4 nuovi bus per la provincia di Frosinone, si uniscono ai 3 già consegnati a novembre: si arriva quindi così a quota 7, e a breve arriveranno altri 6 bus.

90 nuovi mezzi a questa Provincia, di cui 13 bipiano destinati alla tratta Sora–Roma. Una vera e propria rivoluzione, che ha due grandi obiettivi strategici: dare ai cittadini l’opportunità di un trasporto pubblico di qualità e ridurre le emissioni, incentivando l’uso del trasporto pubblico come alternativa affidabile al trasporto privato, che è un fattore determinante di inquinamento, non solo a Frosinone.

Ecco cosa sta facendo la Regione per migliorare i trasporti nella Provincia di Frosinone: l’investimento sui 340 nuovi bus Cotral si inserisce in un intervento più ampio per migliorare il trasporto pubblico e la mobilità di questa provincia:

gli investimenti sui treni: sulla linea fl6 ( roma-cassino) dal 2013 il materiale rotabile nuovo è passato dal 38% al 77% con un incremento dell’offerta di posti del 9%, passando da 72mila posti al giorno a 79mila posti al giorno nei feriali.
gli interventi sulle infrastrutture: sono stati realizzati lavori per 14 milioni sulle infrastrutture viarie di tutta la provincia di Frosinone. Sono in itinere ulteriori lavori per 6 milioni. Inoltre nel nuovo bilancio è previsto uno stanziamento di 8 milioni per il completamento del terzo lotto della Monti Lepini.
“Abbiamo vinto la battaglia, prima di tutto del risanamento dell’azienda, e ora del rilancio dei nuovi pullman. Sembrava un sogno, e ora invece comincia a essere realtà – lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: Cotral prima perdeva 26 milioni l’anno, sembrava impossibile salvarla e invece ce l’abbiamo fatta. Anche in questo caso abbiamo vinto una battaglia, rispettiamo le promesse con i cittadini e con i pendolari”- ha detto ancora Zingaretti.

“È una buona notizia per i cittadini e i pendolari del Lazio. Iniziano ad arrivare questi nuovi autobus che sono più sicuri e più moderni e garantiranno un trasporto migliore. Sicuramente non ci accontentiamo, ne vogliamo comprare altri per migliorare la flotta, visto che erano 10 anni che nessuno investiva per acquistare i nuovi mezzi- così Michele Civita, assessore alla Mobilità.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

comune di sabaudia

Lazio Aggrega: il Tar accoglie il ricorso del Comune di Sabaudia

Il Tar della Sezione distaccata di Latina ha accolto il ricorso presentato dall’Amministrazione comunale di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *