Latina a Verona per l’anticipo della prima di ritorno


Domani, sabato, alle 19.30 la Top Volley è ospite della Calzedonia Verona per l’anticipo della 14ma giornata della Superlega UnipolSai. La gara è trasmessa in diretta su www.sportube.it. Si inizia il girone di ritorno con due squadre che guardano in maniera diversa la classifica ma con l’identico obiettivo di riscattare il girone di andata.
La Calzedonia di Andrea Giani ha chiuso al sesto posto con un bilancio di sette vittorie e sei sconfitte. Ha iniziato la stagione con le vittorie a Latina e con Molfetta, poi la sconfitta al tiebreak a Piacenza seguita da quattro vittorie: con Monza (3-2), a Ravenna, con Sora e a Milano. Ha inanellato cinque ko: a Modena, con Trento, in casa con Vibo (2-3), a Civitanova e con Perugia per chiudere il girone di andata con il ritorno al successo nel derby Veneto a Padova. Percorso inverso per il Latina che viene da due vittorie consecutive, quattro (e una sconfitta al tiebreak) se si considerano le ultime sette gare. Ha la zona playoff a sole cinque lunghezze e un solo punto da recuperare dalle dirette rivali.
Giani può contare su una rosa ampia con almeno nove titolari, il palleggiatore Michele Baranowicz; l’opposto Mitar Djuric; i centrali Simone Anzani, Aidan Zingel e Stefano Mengozzi; gli schiacciatori Uros Kovacevic, Alexandre Ferreira e Francois Lecat; il libero Andrea Giovi con Adriano Paolucci e Toncek Stern pronti per il doppio cambio. Nella gara vincente di Padova il “monumento” di Sabaudia ha schierato le diagonali Baranowicz-Djuric, Zingel-Anzani, Ferreira-Kovacevic, l’ex Giovi libero.
Daniele Bagnoli può contare anche su Yuki Ishikawa che va così ad arricchire il reparto degli schiacciatori-ricevitori. Il tecnico mantovano contro Vibo ha cambiato più volte il sestetto partendo da Sottile in cabina di regia e Fei opposto, Rossi e Gitto centrali, Maruotti e Klinkenberg schiacciatori, Fanuli libero.
I precedenti nella massima serie sono 24 di cui 10 vinti dal Latina e 14 da Verona; il bilancio nel Veneto è di 8-4 per gli scaligeri.
Cinque gli ex in campo: Andrea Giovi (2009-10), Matteo De Cecco (vice allenatore 2009-11, da atleta 2008-09) dalla parte di Verona, Carmelo Gitto (2014-16), Daniele Sottile (2007-10), Gabriele Maruotti (2006-07) dall’altra.

Matteo Pistolesi: “Dopo la Vittoria con Vibo ci aspetta la difficile trasferta a Verona. Domenica hanno interrotto un brutto periodo con il successo a Padova. Sarà una gara complicata, ma con queste due vittorie consecutive andremo in Veneto per fare punti e muovere la classifica. Dobbiamo proseguire sulla fase di crescita, che non è fatta solo risultati, ma soprattutto sul modo in cui stiamo lavorando e come ci esprimiamo in campo. Dobbiamo continuare su questa strada e cercare di scalare posizioni in classifica per raggiungere l’obiettivo dei playoff”.

Alessandro Fei: “abbiamo avuto un po’ di problemi, qualcuno ancora da risolvere, ma stiamo lavorando per migliorarci, poi anche una buona dose di sfortuna. Abbiamo tutto il girone di ritorno per tornare più su in classifica. Verona è una squadra che ha le capacità di mettere in difficoltà chiunque, speriamo di riuscire a fare una grande partita, anche perché abbiamo bisogno di punti.”

Carmelo Gitto: ”c’è l’amaro in bocca per non aver raggiunto l’obiettivo Coppa, ma ora dobbiamo pensare solo a ricominciare nel girone di ritorno. Verona è un’ottima squadra con degli ottimi giocatori a partire da Djuric, che è uno degli opposti più ‘pesanti’ del campionato. Noi dobbiamo pensare solo a giocare la nostra gara”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Borgo Grappa Rio Martino

Via del Mare, completati i lavori tra Borgo Grappa e Rio Martino

Completati gli interventi di rifacimento di via del Mare, tra Borgo Grappa e Rio Martino. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *