Museo Pietro Canonica di Roma

La mostra “Profumi d’Oriente” al Museo Pietro Canonica di Roma


In questa seconda mostra sono esposti preziosi oggetti provenienti da diverse aree del Medio ed Estremo Oriente, oggetti collezionati dall’artista in epoche e circostanze diverse. Come testimonia la presenza di modelli e bozzetti di opere raffiguranti Atatürk, Faysal I e Fuad, lo scultore nel corso della sua carriera ebbe contatti e viaggiò in Turchia, Iraq ed Egitto a partire dal secondo decennio del Ventesimo secolo. Allo scopo di approfondire questo intenso rapporto dell’artista con l’Oriente è stato predisposto un percorso virtuale che si snoda in tre sale del piano terra e che permette di mettere in evidenza preziosi manufatti come antichi piatti persiani, brocche turche, acquamanili e il pugnale d’oro di re Faysal I.

Oggetti avuti in dono o acquistati nei viaggi, come i costumi arabi, i caftani, le armi islamiche e giapponesi, che ci parlano di mondi e civiltà diverse, amate e apprezzate da Pietro Canonica al punto da collezionare quadri a soggetto orientalista, come quelli di Alberto Pasini, qui esposti.

I rapporti di Canonica con l’Oriente sono ulteriormente documentati da numerose fotografie scattate durante i suoi lunghi viaggi di lavoro e in occasione delle inaugurazioni dei suoi monumenti.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Giro Agro Pontino

Ciclismo Opes, doppio appuntamento a Roma e Pontinia

In arrivo un doppio appuntamento con le corse ciclistiche del Giro dell’Agro Pontino Opes. Si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *