Incontro del Sindaco Gervasi con i Consorzi e i Comitati territoriali


Un confronto partecipato e propositivo, ha visto protagonisti l’Ente di Piazza del Comune e i rappresentanti dei diversi Consorzi, ex Consorzi e Comitati territoriali della città di Sabaudia, lo scorso 28 ottobre.

Il Sindaco Gervasi vuole affrontare le diverse problematiche presenti, cercando una linea d’azione omogenea e condivisa: dal problema idrico alla nettezza urbana, dalla sicurezza al degrado urbano, fino all’illuminazione e alla gestione del verde pubblico. Problemi annosi che insistono da troppo tempo e ai quali l’Amministrazione vuole, passo dopo passo, mettere un punto definitivo, attraverso il confronto continuo con consorzi e comitati, anche alla luce delle recenti sentenze del Tar, e l’istituzione di appositi tavoli tecnici e di lavoro.

“Questa amministrazione ha intenzione di affrontare le problematiche dei territori extraurbani (già lottizzazioni), le vuole mettere in fila e trovare per ognuna la soluzione migliore, possibilmente seguendo una strategia d’azione concertata – ha commentato il primo cittadino –. Io ho l’obbligo di fare ma voglio farlo nell’ambito di un dialogo condiviso e partecipato, ragion per cui vorrei instaurare con tutti un clima di collaborazione nel rispetto della legalità. Quello che si propone è un percorso aperto, io vi sto chiedendo di essere facilitatori, di affrontare in maniera congiunta i diversi problemi: si deciderà una metodologia uguale per tutti, poi si andranno a valutare e ad affrontare le singole situazioni perché ogni zona, ogni consorzio, rappresenta un mondo a sé”.

Il primo cittadino, in conclusione, ha chiesto la collaborazione di tutti nel monitoraggio del territorio, perché è solo chi vive quotidianamente quelle zone che riesce a comprendere a pieno i disagi e le necessità delle stesse. Le segnalazioni, tramite l’indirizzo mail appositamente creato (segnalazioni@comune.sabaudia.latina.it), sono fondamentali in tal senso. All’incontro di sabato scorso hanno partecipato anche i consiglieri Gennaro Riccardi, Saverio Minervini, Immacolata Iorio e Francesca Avagliano.

Nella giornata odierna (2 novembre) il Sindaco Gervasi ha inviato una lettera formale ai rappresentanti di Consorzi e Comitati territoriali invitandoli ad un nuovo incontro, programmato per il 25 novembre alle ore 10 presso la Casa comunale, e a confronti individuali. Nella stessa missiva, l’Ente comunica che indicherà un referente per la verifica delle problematiche esistenti e instituirà un’apposita commissione tecnica. Valuterà inoltre l’opportunità di creare un Tavolo permanente dove saranno rappresentate tutte le realtà.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Alberto Mosca

Il Sindaco Mosca chiarisce l’assenza di Giada Gervasi ai 90 anni della città

Ieri si è tenuta la cerimonia per festeggiare i 90 anni della nascita di Sabaudia. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *