“Lo Sport si accende”, la città di Sabaudia premia i suoi atleti


La città di Sabaudia ha celebrato lo sport e reso omaggio ai suoi migliori atleti, quelli che nel corso dell’anno si sono distinti nella pratica sportiva: professionisti ed aspiranti tali, giovani e giovanissimi, ma anche allenatori, società sportive i gruppi sportivi militari. L’evento di premiazione, svoltosi venerdì 1 dicembre all’Oasi di Kufra, con l’organizzazione del comitato Sabaudia per lo Sport, si è rivelato come nelle intenzioni una vera e propria festa. Una reunion dedicata allo sport, a quanti hanno fatto e quotidianamente fanno dei valori dell’etica, dell’impegno, dell’altruismo e del gioco di squadra, il proprio modus vivendi.

Otto le borse di studio assegnate agli atleti-studenti che si sono dedicati con costanza e abnegazione alla pratica sportiva, non togliendo spazio alle attività di studio. Nello specifico sono stati premiati: Valentina Maracchioni (Fiamme Gialle) e Leonardo Nalesso (Asd The Core) per gli sport d’acqua anno 2006; Gaia Cimaroli e Francesco Tufano (Asd Team Iadevaia Taekwondo) per gli sport di terra anno 2006; Chiara Toselli e Federico Pili (Fiamme Gialle) per gli sport d’acqua anno 2003; Giulia Sacchetto (Asd Team Iadevaia Kickboxing) e Simone Tarozzi (Asd Pallacanestro Sabaudia) per gli sport di terra anno 2003.

Il premio miglior atleta under 18 è stato assegnato a Camilla Cattaneo e Gabriele D’Alfonsi (Fiamme Gialle), mentre quello per miglior atleta over 18 a Sarah Tovo (Asd The Core) e Raffaele Giulivo (Marina Militare). Conferito un riconoscimento anche al miglior allenatore dell’anno: la scelta è ricaduta sulla coppia Domenico Soale e Gioia Cerasoli. Il premio per la migliore società dell’anno, invece, è andato all’Asd Atletica Sabaudia.

I riconoscimenti alle associazioni sportive sono stati assegnati a: The Core, Pallacanestro Sabaudia, CSRP Vodice Pallavolo, ArtMaison, MTB Zicchieri Sabaudia, Project Bike Sabaudia, Sabaudia Pallavolo, Il Sole, GSI – Gruppo Sportivo Italiano, Tuna Club Sabaudia, Sporting Calcio Vodice, Karate Pontino, Team Iadevaia, Sabaudia Scuola Calcio Pesce Simone. Assegnate anche delle menzioni speciali, andate al Gruppo Donne in Rosa della Lilt, a La Rete e a Mirko Reginaldi. I riconoscimenti ai gruppi sportivi militari sono stati conferiti a Fiamme Oro – Polizia di Stato, Gruppo Sportivo Carabinieri, Fiamme Gialle – Guardia di Finanza, Marina Militare.

Nel corso della cerimonia di premiazione, il comitato promotore Sabaudia per lo Sport ha voluto rendere omaggio agli atleti professionisti che hanno portato alla ribalta internazionale il nome della città di Sabaudia, grazie agli ottimi risultati ottenuti nei rispettivi campionati. Per il primo posto conquistato ai campionati di ciclismo femminile di Albi, in Francia, è stata premiata Elisa Rigon; per le medaglie ottenute al mondiale di canottaggio di Sarasota in Florida (Usa), premiati Matteo Lodo e Mario Paonessa delle Fiamme Gialle, Emanuele Liuzzi, Matteo Castaldo e Marco Di Costanzo delle Fiammo Oro e Giovanni Abagnale della Marina Militare, Stefano Oppo del Gruppo Sportivo Carabinieri; per le medaglie ottenute al mondiale di canoa/kayak di Račice, in Repubblica Ceca, premiati Sergiu Craciu e Carlo Tacchini delle Fiamme Oro, Susanna Cicali delle Fiamme Azzurre e Nicolae Craciu del Circolo Canottieri Aniene.

“Vorrei ringraziare tutti gli intervenuti alla cerimonia di premiazione e gli sponsor che hanno contribuito alla sua realizzazione – ha commentato il presidente del comitato Silvio La Macchia – Celebrare lo sport omaggiando i campioni della nostra città, deve diventare una felice tradizione di questo territorio. Il nostro impegno si sta muovendo in tal senso e la grande partecipazione di ieri sera è la dimostrazione che siamo sulla strada giusta”. E continua: “La storia ci consegna una Sabaudia terra d’accoglienza, oggi quel suo spirito di inclusione la città lo riversa sullo sport, riservando ospitalità e affetto ai tanti sportivi che la scelgono per gli allenamenti e la preparazione ai diversi campionati. Sabaudia oramai è conosciuta in tutto il mondo per le imprese eroiche dei suoi atleti ed è giusto che questi ricevano il sostegno e l’omaggio di tutta la comunità. Soprattutto perché sono da esempio per quelle generazioni che già si sono affidate alla pratica sportiva quale sano strumento di crescita”.

L’organizzazione ringrazia gli sponsor che hanno offerto le 8 borse di studio ai giovanissimi atleti. Nello specifico: Farmacia del centro della dott.ssa Clorinda Camporeale, Caffè Circi, Pasticceria Gigi, stabilimento La Giunca, Assicurazioni Milani-D’Amico, Consorzio Balneari Sabaudia, Tel&Tel Wind ed Enonorcineria Avagliano.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato anche il Sindaco Giada Gervasi e l’Assessore allo Sport Alessio Sartori, i quali si sono complimentati con gli atleti riconoscendo l’impegno e gli sforzi profusi e il loro grande ruolo nella promozione della città di Sabaudia, anche nei contesti internazionali. La manifestazione “Lo Sport si accende” è stata promossa dal comitato “Sabaudia per lo Sport” con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Sabaudia e della FIC Lazio.

Newsletter

[wysija_form id=”1″] [flagallery gid=329]

Guarda anche...

Alberto Mosca

Il Sindaco Mosca chiarisce l’assenza di Giada Gervasi ai 90 anni della città

Ieri si è tenuta la cerimonia per festeggiare i 90 anni della nascita di Sabaudia. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *