Serata pizza Slow Food Priverno


Ripartono gli eventi Slow Food sul territorio l’appuntamento è per Giovedi 15 Febbraio 2018 alle ore 20,30 Slow Food Latina e Slow Food Priverno invitano tutti presso la Pizzeria “Pupillo Pura Pizza” a Priverno per una gustosa serata pensata per scoprire insieme come coniugare tradizione e innovazione nel mondo della pizza. Nel corso della serata, le pizze saranno preparate con molte produzioni territoriali tradizionali, che sono foriere di tecniche e filosofie di lavoro meritorie di tutela e di valorizzazione e pertanto inseriti nei progetti come quello dei Presidi Slow Food poiché sono prodotti che resistono all’omologazione industriale, al degrado ambientale e alle leggi della grande distribuzione. Tra questi, protagonisti della serata i “Chiacchietegli di Priverno”, una varietà di broccoletti e la “Marzolina” un formaggio che un tempo si produceva solo nel primo periodo di lattazione della capra, viene ricavato con il latte di due mungiture coagulato con caglio di capretto. Oltre a questi due eccellenti prodotti, le pizze sono realizzate con altri ottimi prodotti d’eccellenza territoriali come il Fior di Morolo,formaggio fresco a latte crudo lavorato completamente a mano rispettando l’antico metodo della chiusura con la “testina”, che ne caratterizza l’autenticità; la Steccata di Morolo a pasta filata semistagionato e la salsiccia di bufalo di Gaetano Mastrantoni. Ottima anche la selezione di farine utilizzate, povere di glutine, che provengono da una accurata ricerca di Luca e Mauro presso il “Mulino Cipolla”, tutte le pizze sono condite da del’ottimo olio ”Colline Pontine D.O.P” del Frantoio Orsini.

La birra dell’evento anch’essa è un eccellenza del territorio: il birrificio Easide selezionata nella guida “Birre d’Italia di slow Food”.

Di seguito il menù completo:

Antipasto: Suppli classico e variante ai presidi Slow Food

Quattro spicchi di pizza:

MARGHERITA: (pomodoro San Marzano DOP e Fior di Morolo e olio Colline Pontini D.O.P Frantoio Orsini)
CROSTINO: (Fior di Morolo e prosciutto cotto Branchi e olio Colline Pontini D.O.P Frantoio Orsini)
CHIACCHIETLLI: (Fior di Morolo, salsiccia di bufalo Mastrantoni, Chiacchiategli disidratati, Marzolina e olio Colline Pontini D.O.P Frantoio Orsini)
SPECIALE SLOW: (Ragù di cinghiale, Fior di Morolo, Steccata di Morolo peperoncino e olio Colline Pontini D.O.P Frantoio Orsini)

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

carciofi

Slow Food Latina celebra il carciofo a Sezze e Velletri

Per gli appassionati del carciofo setino l’appuntamento è il 9 Marzo 2024 alle ore13 presso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *