Parco del Circeo. Venerdì 4 maggio conclusa la prima fase del progetto DestiMED


Venerdì 4 maggio si è conclusa la prima fase del progetto DestiMED da cui scaturisce una prima proposta di pacchetto turistico ecosostenibile. Un percorso strutturato in quattro incontri durante i quali, gli operatori che hanno raccolto l’invito sono stati coinvolti attivamente da Luca Dalla Libera – facilitatore della progettazione del pacchetto eco-turistico per il Parco Nazionale del Circeo – ad un percorso condiviso, caratterizzato da un fitto scambio di idee e di conoscenze, in cui si sono instaurate relazioni e si sono poste le basi per un futuro sinergico.

Grazie al progetto DestiMed, il territorio pontino avrà la possibilità di sperimentarsi in una nuova frontiera di turismo che sta prendendo sempre più piede a livello globale complice una maggior attenzione verso l’ambiente.

Lo scopo è quello di dare vita insieme a questo innovativo progetto di rete ecoturistica, progetto che potrebbe costituire un primo passo verso la fruizione consapevole del territorio e favorire l’incremento di specifici flussi turistici fuori stagione.

Al via da giugno il primo test. Esperti del settore del turismo e dell’ambiente di diversi paesi europei, dovranno dare una valutazione del pacchetto e indicheranno un piano di miglioramento. Ad ottobre (presumibilmente), effettuate le opportune correzioni, verrà effettuato un secondo test. Quindi, in seguito al secondo piano di miglioramento, verrà “affinato” il prodotto finale, il pacchetto pilota, che sarà presentato nel 2019.

Nella regione Lazio il Parco Nazionale del Circeo, assieme all’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse, è stato selezionato come una delle Aree pilota del progetto DestiMED, finanziato dal programma di cooperazione territoriale europea Interreg-MED e che vede la Regione Lazio come capofila dell’iniziativa.

Il progetto è finanziato dal programma europeo Interreg MED che si pone l’obiettivo di migliorare la competitività dello spazio mediterraneo e garantirne la crescita in una logica di sviluppo sostenibile.

DestiMED coinvolge tredici aeree protette in diversi paesi europei per avviare una strategia di governance e promuovere offerte di ecoturismo, con standard di qualità interregionali armonizzati.

PodCast

  • Intervista Elide Tour Operator “Piccoli Passi” di Pontinia
  • Intervista a Giuseppe Panico direttore della cooperativa “Il Sentiero”

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

barca parco circeo

Incendio al porto del Circeo, intervento del Parco per evitare danni ambientali

Il Commissario del Parco Nazionale del Circeo Emanuela Zappone ringrazia il personale A seguito dell’incendio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *