Ventennale della Protezione Civile: esposizione attività in piazza del Comune


Il Gruppo di Protezione Civile comunale festeggia i suoi primi vent’anni di intensa operosità sul territorio (e non solo), condividendo con la cittadinanza una due giorni di esposizione di mezzi e divulgazione delle attività. Oggi e domani, dalle ore 9 alle ore 19, i volontari saranno in piazza del Comune per incontrare i cittadini e condividere con loro un impegno importante che continua imperterrito nei diversi settori: dal soccorso alluvionale in acque interne ed esterne (laghi, fiumi, mare) all’antincendio boschivo, dalle emergenze in ambiente idrogeologico e idraulico agli interventi in occasione di calamità naturali; senza tralasciare i progetti “Scuola Sicura” e “Mare Sicuro”, l’assistenza nei tratti di spiaggia accessibili anche alle persone con disabilità e il servizio di Guardie Zoofile e di Agenti di Polizia Giudiziaria (abilitati da apposito corso regionale).

Due decenni di attività che meritano di essere festeggiati e condivisi e durante i quali i volontari hanno saputo distinguersi anche a livello nazionale: da ricordare la loro partecipazione all’evento calamitoso generato dal sisma del centro Italia nel 2016 e prima ancora l’impegno messo in campo nel 2009 durante il terremoto che ha brutalmente colpito la città de L’Aquila, nel corso del quale i volontari hanno saputo dimostrare capacità operativa e per il quale con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento di Protezione Civile hanno ricevuto l’onorificenza di 3° classe – 1° fascia (medaglia e nastrino). Fondamentale il loro supporto anche sul territorio comunale, in ultimo nell’autunno e inverno scorsi, quando la città è stata colpita da una violenta ondata di maltempo che ha generato non poche criticità in ordine alla sicurezza pubblica.

È un impegno forte e costante quello del Gruppo di Protezione Civile comunale guidata da Girolamo Terranova, che il sindaco ha voluto ricordare lo scorso 22 dicembre quando ha consegnato lui un encomio solenne “in considerazione dell’eccezionale impegno profuso in tutte le emergenze, garantendo un elevatissimo livello di efficienza nelle operazioni di soccorso durante l’anno 2018”. Ed anche nella giornata odierna, riservando parole di stima e riconoscenza. “Far parte della Protezione Civile significa abbracciare appieno i concetti di collaborazione e senso civico che ogni cittadino dovrebbe incarnare e quei valori di condivisione e altruismo che sottendono all’amore per il territorio e la comunità di appartenenza. Ma vuol dire parimenti sacrificare il proprio tempo libero, toglierlo agli affetti e al riposo – ha commentato il sindaco – È per questo che vorrei ringraziare sentitamente a nome di tutta la cittadinanza i nostri volontari di Protezione Civile. Grazie per l’esempio che date quotidianamente e per l’impegno che offrite in ogni occasione, riuscendo a gestire criticità importanti e non risparmiandovi neppure dinanzi alle situazioni più difficili”.

I festeggiamenti in piazza del Comune sono anche l’occasione per ricordare, ringraziando, quanti in questi vent’anni hanno contribuito e dato lustro alla Protezione Civile comunale. Il sindaco ha rivolto un particolare pensiero a Raffaele Del Gaudio, recentemente scomparso, ricordando il suo operato durante gli anni di adesione al gruppo comunale, gruppo che ha contribuito a creare nel lontano 1999 su impulso dell’allora sindaco Bellassai e che ha coordinato fino al 2010, rimanendo anche dopo legato a doppia mandata a tutti i volontari, per i quali ha sempre riservato un consiglio amichevole, soprattutto per la formazione e l’inserimento delle nuove leve.

Newsletter

[wysija_form id=”1″] [flagallery gid=455]

Guarda anche...

moreno calabrese

“Massimi Sindaco per Sabaudia”. Ripartenza del Servizio di Protezione Civile a Sabaudia

Ripartenza del Servizio di Protezione Civile a Sabaudia a seguito di una mobilitazione di cittadini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *