Museo di Roma in Trastevere mostra “Memoria del Perù. Fotografie 1890 – 1950”


Al Museo di Roma in Trastevere arriva la mostra Memoria del Perù. Fotografie 1890 – 1950 che racconta la trasformazione del paese sudamericano attraverso le immagini dei suoi fotografi più significativi.

L’esposizione, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata dall’Ambasciata del Perù in Italia, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, apre al pubblico dal 5 Aprile al 26 Maggio.

Il Perù, considerato una delle culle di civiltà del mondo, ha vissuto nel corso degli anni una mutazione sociale a seguito della progressiva accoglienza di popolazioni provenienti dall’Europa, dall’Africa e dall’Oriente. Questo scenario ha rappresentato fonte di ispirazione per numerose espressioni artistiche, fotografia compresa.

La collezione permette di rivivere i sessanta anni di storia e cambiamenti con lo sguardo di maestri come Max T. Vargas, Martín Chambi, Carlos y Miguel Vargas, Juan Manuel Figueroa Aznar, Sebastián Rodríguez, Baldomero Alejoso Walter O. Runcie, per citarne solamente alcuni dei più importanti in questa selezione, che hanno utilizzato la macchina fotografica come mezzo per ritrarre, comprendere e interpretare il paese.

Gli autori presenti in mostra hanno contribuito, ognuno con la propria cifra stilistica, alla costruzione di una identità nazionale raffigurando oltre alle meraviglie naturali del territorio, i grandi monumenti del passato precolombiano e le tradizioni ancestrali, compresi i conflitti sociali di una società in trasformazione, l’espansione dell’economia capitalista e le aspirazioni alla modernità di un intero popolo.

La mostra itinerante è stata già esposta in diverse città del mondo tra cui Hong Kong, Beijing, Shanghai, Seúl, Ottawa, Bangkok, Montreal, Madrid, Kuwait, Cairo, Ankara, Marrakech, Lyon, e, prossimamente, approderà a Parigi.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Mad Donna 2024

A Sabaudia apre oggi la mostra MAD DONNA 2024

Curata da Fabio D’Achille con il coordinamento della FIDAPA Sabaudia e Daniela Picciolo MAD DONNA è un’intensa mostra “al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *