Sabaudia Ottantacinque: una domenica nel segno della cultura


Una domenica nel segno della cultura e delle bellezze architettoniche di Sabaudia. Domani 14 aprile tre appuntamenti in cartellone, promossi in occasione dell’85° anniversario dell’inaugurazione della città.

Si parte alle ore 16.30 con la consegna della Costituzione Italiana a tutti i ragazzi che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel corso del 2019. Un evento fortemente voluto dal sindaco Gervasi e dall’Amministrazione tutta per avvicinare i giovani alla conoscenza del trattato costituzionale, simbolo e pilastro della Repubblica italiana. Contestualmente verranno assegnate anche quattro borse di studio per merito agli studenti di Sabaudia, di ogni ordine e grado, per l’anno scolastico 2017/2018: un piccolo supporto alle famiglie ma soprattutto un premio per chi ha dimostrato impegno e dedizione nel percorso scolastico. L’evento si terrà in aula consiliare.

Alle ore 17.30 riflettori puntati sulla collezione civica “Emilio Greco” e sul riallestimento del Museo, che ora prenderà, come da progetto originario, anche gli spazi della sala espositiva. Per l’occasione parteciperà alla giornata lo storico dell’arte e giornalista Alessandro Masi, segretario generale della prestigiosa Società Dante Alighieri e primo direttore scientifico del museo cittadino e la professoressa Antonella Greco, docente universitaria di Storia dell’Arte nonché figlia del celebre scultore e disegnatore, originario di Catania ma molto legato a Sabaudia, tanto da aver voluto riposare nel cimitero cittadino.

Alle ore 20, infine, si terrà l’inaugurazione del progetto illuminotecnico curato dall’architetto Francesca Storaro e del professor Vittorio Storaro, attraverso il quale si valorizzerà l’architettura del Palazzo comunale e della Torre civica. La luce diviene protagonista e al contempo strumento valorizzatore delle linee razionaliste e metafisiche dell’edificio comunale.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Emilio Greco

“Emilio Greco disegna la donna” venerdì 8 marzo visita straordinaria alla collezione civica

Le bagnanti, le ballerine, le donne accovacciate, le pattinatrici e le dormienti: l’universo femminile di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *