Priverno: siglato Protocollo d’Intesa a supporto delle imprese


La Giunta Comunale di Priverno ha approvato nei giorni scorsi un Protocollo d’Intesa con il Cat Confcommercio Latina scarl,Centro di Assistenza Tecnica di Confcommercio Lazio Sud.Un protocollo d’intesa,finalizzato a promuovere,attraverso l’apertura di uno sportello, azioni di sensibilizzazione mirate,le opportunità di politiche attive, formazione e credito che Confcommercio Lazio Sud, attraverso il CAT fornirà ad imprese e giovani del territorio di Priverno.

Si tratta di un rapporto di collaborazione,senza nessun onere,per l’Amministrazione Comunale che favorirà l’immediata diffusione a imprese, lavoratori dipendenti e giovani del luogo di opportunità per il matching tra domanda ed offerta di lavoro grazie alle politiche attive del lavoro,possibilità di formazione finanziata attraverso i Bandi Regionali e i Fondi Interprofessionali,linee di credito e microcredito per le start up e per lo sviluppo d’impresa.

Lo sportello,che avrà sede nel Palazzo Comunale sarà aperto in giornate stabilite e su appuntamento,e si avvarrà di tecnici e consulenti del CAT che orienteranno e supporteranno gli stakeholder territoriali.

Nel protocollo è previsto,inoltre,un rapporto di co-progettazione condivisa tra Cat e Comune per cogliere al meglio le occasioni per uno sviluppo locale sostenibile e proficuo di Priverno e delle sue potenzialità.

“Il rapporto di collaborazione con il Cat e con Confcommercio,che si concretizza con il protocollo approvato e sottoscritto in questi giorni,è iniziato con la progettazione e la realizzazione del Programma delle Reti d’impresa dell’Avviso Pubblico Regionale di due anni fa.E’ nato così il Consorzio d’Imprese “Priverno in Rete” che ha sviluppato un importante progetto di marketing territoriale a 360 gradi. Confcommercio Lazio Sud e il Cat hanno supportato sia l’Amministrazione Comunale che le imprese per ottimizzare il finanziamento regionale.E’,quindi, con estrema soddisfazione che accolgo le linee di collaborazione che il protocollo prevede,certa che da questo scambio nasceranno importanti progetti per Priverno” ha dichiarato il Sindaco Annamaria Bilancia.

“Questo protocollo come altri realizzati con altre Amministrazioni Comunali,insieme al lavoro condotto con i Consorzi di Reti d’imprese,vede la mia soddisfazione come Presidente del CAT per l’attività che stiamo conducendo,per le imprese,con gli Enti per valorizzare le potenzialità e le eccellenze dei nostri territori” ha sottolineato il Dr Rampini Presidente del CAT “Priverno è un gioiello inestimabile che insieme dobbiamo valorizzare.” Ha concluso il Presidente Rampini.

“La nostra struttura tecnica,il nostro gruppo di lavoro interdisciplinare,metterà al servizio del sistema socio-economico di Priverno e dell’Amministrazione Comunale competenza ed impegno,ma soprattutto,entusiasmo.Nell’erogare servizi e realizzare progettualità noi non vogliamo mettere solo la tecnica ma anche e, in particolare,il valore dello sviluppo e del territorio e del capitale umano.Ringrazio il Sindaco e tutta la Giunta per averci dato ancora una volta fiducia”ha dichiarato Il Direttore Generale Salvatore Di Cecca.

“Da quando sono a capo di Confcommercio Lazio Sud”ha concluso il Presidente Confcommercio Lazio e Lazio Sud Giovanni Acampora“ho sempre voluto che si sviluppassero sinergie a 360 gradi con Enti Locali,imprese,stakeholder;perché la sinergia non è per noi una parola ma un agire quotidiano perché crediamo che la crescita socio-economico e,soprattutto, le opportunità di occupazione nascono solo da un impegno di tutti gli attori locali.Questo protocollo d’intesa e il Consorzio d’Imprese “Priverno In Rete” sono due ulteriori tasselli del percorso avviato con la nuova Governance. Buon lavoro a tutti in sinergia”.

Il lavoro entrerà subito nel vivo il 6 maggio con un’iniziativa condivisa Amministrazione Comunale, Consorzio Priverno in Rete,Cat e Confcommercio.
Lunedì prossimo,infatti, sarà realizzato un incontro di formazione gratuito dal titolo “Accoglienza, business e comunicazione” alle ore 10:00,presso la Sala delle Cerimonie, del Palazzo Comunale di Priverno, promosso dal Consorzio Priverno in Rete, Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud e patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Priverno, tenuto, da Clara Raimondi, Seo e copywriter, titolare della web agency RB Media e da Antonella Masocco.

La giornata di formazione sarà l’ennesimo tassello, un’occasione unica di formazione e confronto che andrà ad arricchire il complesso delle attività organizzate dal Consorzio Priverno in rete ed è in perfetta linea con le linee di intervento del Protocollo d’intesa siglato.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

di cecca acampora

Confcommercio Lazio Sud, approvata la Relazione Previsionale e Programmatica e il Conto Preventivo 2024

Il Presidente Acampora assegna nuove Vicepresidenze: Antonio Lungo e Giovanni Orlandi Presidente Onorario Italo Di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *