Il Parco del Circeo celebra la Giornata mondiale delle api


L’Ente Parco Nazionale del Circeo partecipa attivamente alla Giornata Mondiale delle Api, istituita dall’Onu e celebrata il 20 maggio di ogni anno.

Da lunedì 20 a domenica 26 maggio, presso il Museo naturalistico del Centro visitatori del Parco in Via Carlo Alberto 188 a Sabaudia, si aprirà una sezione dedicata all’ape. Un’interessante settimana di approfondimenti con la partecipazione di esperti apicoltori che aiuteranno i visitatori a comprendere il mondo di questi insetti, la loro importanza per l’equilibrio dell’ecosistema, il loro contributo allo sviluppo sostenibile e le minacce che affrontano a causa delle scelte e delle attività dell’uomo.

Le api hanno un ruolo fondamentale per l’umanità; in particolare, le Api (Apis Mellifera) esercitano un ruolo di instancabili e insostituibili impollinatori. Questi insetti favoriscono la nascita dei frutti e la presenza di differenti specie vegetali sullo stesso territorio, garantendo quindi la conservazione della biodiversità.

Gran parte del cibo che mangiamo è il risultato del loro prezioso lavoro. Ogni volta che mangiamo una ciliegia, una albicocca, una pesca oppure un pomodoro, dovremmo ricordarci che il fiore di queste piante frutticole e orticole è stato impollinato dalle api che ne hanno consentito la trasformazione in un frutto indispensabile per la nostra alimentazione e sopravvivenza. Oggi, purtroppo, questo insetto così importante rischia di scomparire, minacciato dai cambiamenti climatici, dall’inquinamento e dall’uomo che fa uso eccessivo di prodotti chimici.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

parco nazionale del circeo

Parco del Circeo, Sambucci: “ Inizia fase di rilancio”

“Con la nomina da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica di Emanuela Zappone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *