Coronavirus: consigli pratici per viaggiare in sicurezza


Dopo mesi di confinamento i cittadini europei potrebbero ricominciare presto a viaggiare. Ecco alcuni consigli pratici dell’UE per fare viaggi in sicurezza

I paesi dell’UE stanno gradualmente revocando le misure di confinamento. Se la situazione sanitaria e le misure nazionali lo consentiranno, quest’estate i cittadini europei potranno tornare a viaggiare.

Nella fase di allentamento delle restrizioni è importante che prendere precauzioni e seguire le istruzioni delle autorità nazionali in merito a salute e sicurezza. Per aiutare i paesi membri a coordinare la revoca delle restrizioni sui viaggi, la Commissione europea ha presentato un pacchetto di orientamenti e raccomandazioni.

10 indicazioni per viaggiare in sicurezza ai tempi del coronavirus
Se possibile, compra i biglietti e fai il check-in online per evitare assembramenti.
Rispetta il distanziamento sociale durante le fasi di deposito e ritiro dei bagagli, controlli di sicurezza e imbarco.
È possibile che ci siano meno passeggeri a bordo e che ti venga chiesto di sederti a distanza dai passeggeri che non fanno parte della tua famiglia.
In caso di difficoltà nel mantenere le distanze di sicurezza, potrebbe esserti chiesto di indossare una mascherina.
Potrebbe essere impossibile acquistare prodotti come cibo e bevande a bordo.
Le compagnie di trasporto potrebbero installare barriere protettive, per esempio tra i passeggeri e l’autista. Ti potrebbe essere chiesto di salire a bordo usando la porta posteriore.
I conducenti dovrebbero aprire automaticamente le porte ad ogni fermata per evitare che i passeggeri tocchino pulsanti o maniglie.
Stazioni, porti e aeroporti dovrebbero garantire pulizie e disinfezioni regolari e fornire prodotti igienizzanti a bordo dei mezzi.
Dovrebbe essere garantita una ventilazione adeguata su tutti i mezzi di trasporto.
I passeggeri possono scegliere tra rimborso o tragitto alternativo per i viaggi cancellati. Se la compagnia di trasporto offre un voucher, hai comunque diritto a richiedere un rimborso.
Il 28 maggio, nel corso di un dibattito, la commissione Trasporti e turismo ha chiesto che venga urgentemente dato sostegno finanziario al settore turistico. I membri della commissione hanno anche suggerito di stabilire un bilancio specifico per il settore.

“Le vacanze sono vicine,” ha detto la Presidente della commissione Trasporti Karima Delli. “Che cosa stiamo aspettando? Servono più informazioni per sapere dove le persone possono andare e dove non possono recarsi.”

Il 15 maggio il Parlamento europeo ha approvato misure di sostegno per il settore dei trasporti. Le misure servono a minimizzare gli effetti negativi della pandemia su linee aree e compagnie per il trasporto stradale, ferroviario e marittimo.

Scopri che cosa sta facendo l’UE per contrastare il coronavirus

È sicuro soggiornare in albergo?
Gli ospiti di alberghi e altri tipi di alloggi devono rispettare le distanze di sicurezza quando si trovano in aree comuni. Inoltre devono rispettare le misure di prevenzione e controllo dell’infezione, per esempio tossire o starnutire usando un fazzoletto o coprendo bocca e naso con il gomito, lavarsi le mani e usare la mascherina.

Le strutture turistiche dovrebbero fornire agli ospiti informazioni e linee guida chiare prima dell’arrivo e stabilire un piano d’azione nel caso di contagio all’interno della struttura. Inoltre devono garantire pulizie regolari, disinfettare le superfici che vengono toccate di frequente e assicurare un buon sistema di ventilazione. Infine è importante assicurare che lo staff delle strutture turistiche abbia conoscenze di base sulla prevenzione del contagio e sul controllo dell’infezione.

Scopri la nostra cronologia delle azioni dell’UE contro COVID-19

https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/priorities/risposta-ue-al-coronavirus/20200424STO77802/coronavirus-la-cronologia-delle-azioni-ue


Guarda anche...

Agricoltura

Agricoltura: la transizione ecologica è la soluzione, non il problema

Seguiamo con attenzione le proteste degli agricoltori di questi giorni in tutta Europa e rileviamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *