pomezia

Pomezia celebra 82 anni dall’inaugurazione della Città

“Veni, sponsa, de Libano. Le figure femminili nella Divina Commedia”. Pomezia celebra 82 anni dall’inaugurazione della Città e il secondo compleanno del Museo città di Pomezia
29-30-31 ottobre 2021 al Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento

Venerdì 29 ottobre prossimo Pomezia celebrerà l’82° anniversario dell’inaugurazione della Città e il secondo compleanno del Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento, con una tre giorni dedicata alle figure femminili della Divina Commedia di Dante, di cui si celebrano i 700 anni dalla morte.

All’apertura, prevista per venerdì 29 ottobre alle ore 17.00, parteciperanno il Sindaco Adriano Zuccalà e la vice Sindaco Simona Morcellini.

La stampa è invitata a partecipare. L’ingresso è consentito con green pass. Si prega di dare conferma a questa mail.

Il progetto, realizzato con il contributo della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi, si articola in una serie di iniziative (conferenze, visite guidate, mostra e incontri) che accompagneranno la Città fino all’8 marzo 2022.

PROGRAMMA

29-30-31 Ottobre – Kermesse di 3 giorni – Veni, sponsa, de Libano”. Le figure femminili nella Divina Commedia. Agli incontri-conferenze parteciperanno nomi illustri del panorama letterario italiano – noti esperti danteschi – con contributi scientifici inediti, elaborati per l’occasione. Tra i presenti: Alessandro Masi – Segretario Generale della Società Dante Alighieri; Antonia Ida Fontana – Presidente del Comitato Dante Alighieri di Firenze; Ileana Tozzi, Ispettore Onorario per la tutela e la vigilanza del patrimonio storico, artistico ed antropologico della Regione Lazio.

Le sessioni sono così suddivise:

§ Venerdì 29 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 20.00 – 1^ Sessione – Le Donne dell’Inferno;

§ Sabato 30 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 20.00 – 2^ Sessione – Le Donne del Purgatorio;

§ Domenica 31 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – 3^ Sessione – Le Donne del Paradiso.

31 Ottobre – 31 Dicembre – Mostra Le figure femminili della Divina Commedia nelle tavole di Gustave Doré – Inaugurazione 31 ottobre ore 16.00.

Guarda anche...

pomezia

Pomezia. Inaugurata la nuova piazza San Benedetto da Norcia

Inaugurata ieri mattina la nuova piazza San Benedetto da Norcia, completamente rinnovata dopo l’abbattimento della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.