cittadini per sabaudia

Fontane, Cittadini per Sabaudia chiarisce: “Lavori eseguiti e programmati sia per piazza Circe che per l’area verde adiacente la Chiesa dell’Annunziata”


Le immagini che riguardano le fontane della nostra città non funzionanti hanno girato molto sui social ed è giusto che i cittadini facciano notare ciò che non va agli amministratori.

Meno comprensibile da parte di chi, pur conoscendo le situazioni, ne approfitta per lanciare accuse di trascuratezza. In questi casi può essere utile rinfrescare la memoria visionando l’Albo Pretorio, testimone assolutamente neutrale della vita amministrativa della città.


In particolare, la fontana di Piazza Circe ha da anni gravi problemi strutturali che ne hanno reso complicato e purtroppo discontinuo il funzionamento.


Ne sono testimonianza i numerosi interventi manutentivi che si sono succeduti negli anni: per esempio nel 2013, nel 2014, nel 2017, solo per citare alcune determine rintracciabili in Albo pretorio.

E, su questo solco, questa amministrazione ha nel maggio 2018 effettuato un intervento di manutenzione straordinaria che comprendeva, tra le altre cose, la verniciatura della vasca ed un trattamento anticalcare per le cannule per un totale di circa 4.700 €.


Il problema, però, resta sempre lo stesso ed è di tipo funzionale, poiché i getti presenti nella struttura e visibili a bordo vasca, sono piccoli e soggetti, oltre che ad atti di vandalismo (numerosi purtroppo), anche ad otturazioni dovute al fogliame delle essenze arboree vicine.

In passato è stata anche potenziata la pompa, per aumentare il getto, ma le problematiche restano.
Ad ogni modo, come è ben visibile, in questo periodo si stanno eseguendo i lavori per sistemare la fontana adiacente la Chiesa: dove è stato messo a dimora il prato, che diverrà un piccolo angolo verde fruibile e decoroso.

Subito dopo, come già ampiamente previsto, si effettuerà il restauro completo della fontana di Piazza Circe con una manutenzione straordinaria anche strutturale.


Sono lavori già programmati da tempo, ma che, superato il periodo di blocco totale della pandemia, per ovvi motivi, non si potevano eseguire in estate. Oggi l’intervento prevede non solo la manutenzione della fontana ma anche l’impianto di irrigazione automatico per tutta l’area verde intorno.


Anche in questo caso, nessuna trascuratezza, nessun oblio, ma semplice programmazione!
Quindi ben vengano le iniziative di cittadini e associazioni per la cura dei beni pubblici, purché nelle forme di legge; ricordo inoltre che imprese, cittadini o associazioni possono “adottare un’area verde” e prendersi cura di un’area pubblica rendendola fruibile per attività sociali, come da avviso sul sito del comune.

Ovviamente se il fine è il bene della città e se si ha voglia di fare, il percorso è già tracciato.


Guarda anche...

Fiamme Gialle canottaggio Sabaudia

Il Presidente della Federazione Irlandese di canottaggio in visita alle Fiamme Gialle

Oggi a Sabaudia, il Presidente della Federazione Irlandese di canottaggio Neville Maxwell, su invito del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *