Antonio Capacchione

Sib. Decisione sconcertante prima ancora che sconvolgente


Capacchione (SIB): “Il Consiglio di Stato si attribuisce ciò che nega agli altri Poteri dello Stato”

“Ci riserviamo di leggere con la dovuta attenzione e deferenza le motivazioni della sentenza del Consiglio di Stato sulle concessioni demaniali marittime – ha affermato Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio – depositata oggi, all’esito del quale decideremo le iniziative da intraprendere per la tutela di decine di migliaia di famiglie di onesti lavoratori gettate, oggi, nell’angoscia più totale per la prospettiva di perdere il lavoro e i loro beni”.

“Immediatamente, però, non possiamo non registrare che questa sentenza appare sconcertante prima ancora che sconvolgente – ha continuato Capacchione – perché si discosta da consolidati orientamenti giurisprudenziali, anche costituzionali, a tutela della proprietà aziendale, del lavoro e della certezza del diritto”.

E’ persino imbarazzante non tanto perché è una sorta di “messa in mora” del Legislatore chiamato a disciplinare le gare con modalità da essa stessa stabilite, quanto per la sua lampante contraddittorietà.

Il Consiglio di Stato, infatti, afferma la contrarietà al Diritto europeo delle proroghe disposte dal Legislatore e dalla Pubblica amministrazione, in quanto “automatiche e generalizzate”, e nel contempo stabilisce una proroga altrettanto automatica e generalizzata, solo, però, di due anni!

In definitiva rivendica a sé ciò che, invece, non consente agli altri Poteri dello Stato.

Per cui alle proroghe del Legislatore e dei Comuni adesso abbiamo anche quella dei giudici!

“Come abbiamo sempre chiesto – ha concluso il presidente del Sindacato – spetta al Legislatore e non ai giudici trovare il giusto bilanciamento fra la tutela della concorrenza e quella dei diritti fondamentali dei concessionari che, con questa sentenza, sembrano essere stati calpestati”.


Guarda anche...

Confcommercio Lazio, il Presidente Acampora al fianco della Presidente del Sib Lazio Marzoli: “Stato di calamità per i centri danneggiati dalla mareggiata”

“Accogliamo e sosteniamo la proposta della Presidente del Sib Lazio Marzia Marzoli circa la possibilità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *