sabaudia

Sabaudia. Leggere per Emergere

Leggere per Emergere, le iniziative firmate da Isteco e Comune di Sabaudia nell’ambito del “Patto per la Lettura” e del riconoscimento “Città che Legge”

Un libro al mese per far emergere i propri talenti. Prenderà il via il prossimo 30 novembre l’iniziativa “Leggere per Emergere”, promossa dall’Istituto di Studi Econolistici – I.ST.ECO e dal Comune di Sabaudia nell’ambito del “Patto per la Lettura” e del riconoscimento “Città che Legge 2021”.

Sette incontri dedicati alle donne e non solo, che a cadenza mensile accompagneranno Sabaudia fino a maggio 2022 con una serie di incontri e presentazioni di libri che avranno come tematica e obiettivo lo sviluppo delle proprie potenzialità, la spinta a far emergere i propri talenti e la creatività, stimolando al contempo l’incontro, il confronto e dunque la coesione sociale.

I diversi appuntamenti, in programma alle ore 17.00, si terranno presso la Biblioteca comunale “Feliciano Iannella”. Al fine di garantire una partecipazione quanto più ampia e condivisa, considerata l’emergenza sanitaria e le relative misure di prevenzione tuttora in vigore, è possibile partecipare anche in modalità telematica tramite piattaforma Zoom (accesso consentito tramite il seguente link https://us02web.zoom.us/j/88192268843).

Il calendario completo con tutte le date in programma:

30 novembre 2021 – PATRIZIA BONACA illustrerà il libro “Nulla succede per caso” di Robert H. Hopcke;
21 Dicembre 2021 – MARIA TERESA GROPPI illustrerà il libro “Le dee dentro la donna” di Jean S. Bolen;
25 Gennaio 2022 – FEDERICO MORGANTE illustrerà il libro “La vergine giurata” di Elvira Dones;
22 Febbraio 2022 – EMANUELA TERRENZI illustrerà il libro “Donne che amano troppo” di Robin Norwood;
29 Marzo 2022 – MARILISA TAMBURRIELLO illustrerà il libro “Le 48 leggi del potere” di Robert Greene;
26 Aprile 2022 – DEBORAH VANNICOLA illustrerà il libro “La storia di una donna che emerge” di Natalie Rogers;
31 Maggio 2022 – FLORIANA RUBINO illustrerà il libro “Donne che corrono coi lupi” di Clarissa Pinkola Estés.

“L’iniziativa ‘Leggere per Emergere’ vuole essere un percorso di accompagnamento della persona nella ricerca in se stessa di valori e potenzialità inespressi attraverso la lettura, che ancora una volta si conferma un valido strumento di conoscenza ed elemento di condivisione, integrazione e inclusione sociale – commenta la consigliera con delega ai percorsi culturali, Francesca Avagliano – Ringrazio fin da ora l’I.ST.ECO per l’organizzazione e il coinvolgimento e invito tutti a partecipare perché sarà un’esperienza unica nel suo genere e fortemente arricchente sotto il profilo umano”.

“Con l’associazione I.ST.ECO. abbiamo pensato a questo percorso come un viaggio tra i libri che porti coraggio e sproni a coltivare talenti inesplorati – commenta la presidente Patrizia Bonaca – Nel ringraziare l’Amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata, auspichiamo la più ampia partecipazione da parte della cittadinanza affinché questa iniziativa possa davvero essere un momento corale di pura condivisione”.

Il progetto, come detto, è realizzato nell’ambito delle iniziative del riconoscimento “Città che Legge”, assegnato a Sabaudia, per la prima volta in assoluto, dal Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI, per promuovere e valorizzare le Amministrazioni comunali che si impegnano a svolgere con continuità, politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio, e trova fondamento nel “Patto per la Lettura”, siglato ad inizio ottobre tra Comune ed enti scolastici, associazioni culturali e realtà che operano nel campo del sociale sul territorio.

A sottoscriverlo sono stati al momento l’Istituto Comprensivo Cencelli, l’Istituto Omnicomprensivo Giulio Cesare, il gruppo di Sabaudia di Nati per Leggere, l’Ecomuseo dell’Agro Pontino, l’Associazione Culturale Sabaudia Culturando, l’Istituto Pangea Onlus, l’Associazione Pro Loco Sabaudia, l’Associazione Culturale La Stanza delle Meraviglie, la Cooperativa Sociale Ninfea, la Cooperativa Sociale La Scintilla e, per l’appunto, l’Istituto di Studi Econolistici – Isteco. Il Patto per la Lettura è aperto a nuove adesioni.

L’ingresso agli eventi è libero e gratuito. È gradita la prenotazione al numero 0773-514263 o alla mail a.dicosimo@comune.sabaudia.latina.it, soprattutto per coloro che vorranno aderire in modalità telematica.

Guarda anche...

comune di sabaudia

Sabaudia. Consiglio Comunale del 12 agosto

Tredici voti favorevoli e uno contrario. Questa la votazione dei presenti nel corso dell’Assise in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.