europa

Sicurezza dei giocattoli: il Parlamento propone nuove regole


Gli europarlamentari propongono un aggiornamento delle norme comunitarie per assicurare che la vendita di giocattoli sia privi di rischi per i bambini.


Il 9 Dicembre, la Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori ha votato la relazione sulla sicurezza dei giocattoli dei bambini. La relazione comprende alcune proposte per rafforzare l’attuale normativa e assicurare che i giocattoli venduti sul mercato UE, compresi quelli importati da altri paesi, siano sostenibili e sicuri. Il voto sulla relazione è fissato per la plenaria di Gennaio 2022.

Perché bisogna aggiornare le norme attuali
La Direttiva sulla sicurezza dei giocattoli è stata adottata nel 2009 per fissare i requisiti di sicurezza relativi ai rischi generali e particolari (chimici, fisici, meccanici, elettrici, di infiammabilità, igienici e di radioattività) per i giocattoli destinati ai bambini al di sotto dei 14 anni d’età.

La direttiva stabilisce delle disposizioni per i produttori, gli importatori e i distributori di giocattoli venduti nell’UE e nazionali di vigilanza del mercato per garantire la libera circolazione dei giocattoli che non presentano rischi per i giovani utilizzatori.

A 10 anni dall’adozione della direttiva del 2009, la Commissione europea, nella sua relazione di valutazione 2020, ha constatato che la direttiva presenta ancora delle lacune, principalmente legate al raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza. La relazione della commissione conclude evidenziando la necessità di revisione della direttiva per migliorare questi aspetti.

I bambini, in quanto consumatori particolarmente vulnerabili e data la loro delicata età, dovrebbero godere del massimo livello possibile di protezione durante i loro momenti di gioco. […] La salute e la sicurezza dei bambini non sono negoziabili e dovrebbero essere nell’interesse di tutta la società.


Brando Benifei (S&D, Italia)
Relatore della relazione sull’implementazione della direttiva sulla sicurezza dei giocattoli

Migliorare l’attività di sorveglianza del mercato
La relazione invoca il miglioramento delle attività di sorveglianza del mercato e in particolare da parte degli Stati Membri. Questo, per garantire che all’interno del mercato UE circolino solo giocattoli sicuri e conformi. Le suddette attività, consistono nel testare i giocattoli immessi nel mercato e nel verificare la documentazione dei produttori, al fine di ritirare i giocattoli non sicuri e di intraprendere delle azioni contro i responsabili.

Il mercato online, dovrebbe inoltre assicurare che i prodotti venduti siano conformi ai requisiti di sicurezza dell’UE.

Requisiti più rigorosi per le sostanze chimiche

Nell’attuale legislazione, i valori limite delle sostanze chimiche, vengono applicati solo ai giocattoli per i bambini sotto i 36 mesi e per i giocattoli destinati ad essere messi in bocca. Nella direttiva attuale, i valori limite fissati per le sostanze potenzialmente pericolose, come nistrosamine e nitrosabili, vengono considerati troppo elevati dal relatore. Allo stesso modo, la direttiva consente alcune esenzioni dal divieto d’uso di sostanze chimiche cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione.

La relazione, chiede che queste lacune vengano colmate fissando requisiti di conformità più rigorosi e consolidando tutti i limiti chimici applicabili. La nuova legislazione dovrebbe adattarsi rapidamente ed efficacemente ai nuovi sviluppi scientifici e tecnologici che mettono in luce la costante emergenza creata da rischi in passato sconosciuti relativi ai giocattoli.


Guarda anche...

Comune scolari Cencelli

Gli scolari della scuola Cencelli di Sabaudia in visita al Comune

Gli scolari della scuola Cencelli di Sabaudia nei giorni scorsi hanno vissuto un’esperienza educativa e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *