paolo cassola

Annullati arresti domiciliare all’ex direttore del Parco Nazionale del Circeo Cassola


Il tribunale del riesame annulla gli arresti domiciliari all’ex direttore del parco nazionale del Circeo Cassola.

 
Il 21 febbraio  nei confronti dell’exdirettore del parco del Circeo venivano disposti gli arresti domiciliari  a causa di gravi indizi di colpevolezza, secondo gli inquirenti e sulla base di intercettazioni telefoniche, che portavano ad ipotizzare i reati commessi per turbata libertà del procedimento di scelta del contraente (art. 353 bis cp) e concorso nel reato (art. 110 cp).

Si trattava del terzo filone della piu’ complessa indagine della procura di latina titolata “dune”.

L’ex direttore cassola, nel pieno rispetto per il lavoro della magistratura e con la massima disponibilita’ a collaborare, senza avvalersi della facolta’ di non  rispondere, aveva gia’ il giorno 1 marzo c.m.

Affrontato l’interrogatorio di garanzia, rispondendo, di fronte alla gip Giorgia Castriota a tutte le domande poste dalla pm Valentina Giammaria, chiarendo le norme, i contesti e le motivazioni che lo portarono come rup ad affidare, nel giugno del 2019, n. 3 incarichi diretti e sottosoglia,  tramite mepa-consip, a ditte specializzate, che dovevano supportare il parco e i suoi comuni, prima nello studio/ideazione delle schede di finanziamento e poi nelle progettazioni esecutive.

Finalizzato tutto all’ottenimento di circa 3 milioni di euro (poi arrivati) del maxi fondo clima del ministero dell’ambiente, con poco tempo a disposizione e nella scarsita’ di personale. Attivita’ svolta come prevede la norma e il codice degli appalti.


Oggi arriva la positiva notizia dell’accoglimento dell’istanza del riesame presentata dai difensori avv. Luca Giudetti di latina e luigi giuliano di Roma.


Si rimane quindi in attesa delle motivazioni del relativo provvedimento.

L’auspicio è  che si possa procedere celermente nelle prossime fasi, affinché non permanga alcun dubbio sulla correttezza dell’operato del Cassola che nei cinque anni al parco si è sempre dedicato con impegno alla tutela e valorizzazione del territorio del parco, per un rapporto aperto con la sua comunita’ e con una particolare attenzione al tema della legalita’. 


Guarda anche...

barca parco circeo

Incendio al porto del Circeo, intervento del Parco per evitare danni ambientali

Il Commissario del Parco Nazionale del Circeo Emanuela Zappone ringrazia il personale A seguito dell’incendio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *