simona lepori
Simona Lepori

Latina. PTA, le precisazioni dell’Assessora Simona Lepori


In relazione al comunicato diffuso nella giornata odierna da UIL FPL sulla delibera del Piano Triennale dei fabbisogni 2022-2024, ritengo sia necessario fare alcune precisazioni.

Prima di tutto, per quanto riguarda la riduzione del numero delle progressioni verticali da 37 a 19, il Sindacato non tiene in alcun conto le pronunce del Tar che ha annullato le procedure del 2009 ma che saranno recuperate nella programmazione nelle prossime annualità per l’applicazione dell’invocato D.L 80/2021.

Tra l’altro l’Amministrazione ha prontamente provveduto alla istituzione di un’unità di scopo, che tra le altre cose, si sta già occupando delle stesse.

Per quanto attiene alle modalità di calcolo degli spazi assunzionali e in particolare quelli per le progressioni verticali, la dottrina e giurisprudenza oramai consolidata ha affermato senza ombra di dubbio che il calcolo vada computato con riferimento al costo totale della nuova assunzione.

Qualsiasi altro orientamento da parte dell’Ente si configurerebbe come una condotta illegittima foriera, oltretutto, di danno erariale.

Con riferimento alla percentuale della riserva dei posti di accesso dall’esterno da destinare al personale interno si precisa che nello schema riepilogativo presente nella proposta, la normativa richiamata è quella ex art. 3 D.L. 80/2021.

Infine, riguardo le modalità di reclutamento e la scelta dei profili professionali è d’obbligo ricordare che anche tali aspetti sono rimessi alla discrezione dell’Ente e discendenti da un’indagine operata a cura delle direzioni interne che hanno segnalato le proprie esigenze organizzativo-funzionali.

Sulla scelta dei profili professionali, si specifica che questa è adottata sulla base delle risultanze proposte dalle singole Dirigenze dell’Ente.

Simona Lepori


Guarda anche...

Matilde Celentano e Andrea Chiarato

Impianti sportivi, presto il bando per la concessione del PalaCeci

La giunta comunale, nella seduta odierna, su input dell’assessore allo Sport Andrea Chiarato, ha fissato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *