agenda digitale

Presentazione Agenda Digitale alla Camera di Commercio sede di Latina

E’ stato presentato dall’Assessora alla Transizione
Ecologica e Trasformazione Digitale della Regione Lazio Roberta
Lombardi, presso la Camera di Commercio Frosinone Latina, nella sua sede
di Latina, il programma della nuova Agenda Digitale del Lazio 2022-2026.


“Sono molto contento di avere per la seconda volta l’Assessora Lombardi
in Camera di Commercio a presentare l’Agenda Digitale – dichiara Il
Presidente della Camera di Commercio Giovanni Acampora – è molto
importante questa azione di sensibilizzazione sul territorio.

Le aziende italiane sono in questo settore solo al ventesimo posto rispetto
all’Europa e questo è un processo fondamentale per rendere i sistemi di
lavoro più governabili ed efficaci, soprattutto per le PMI.

A loro è dedicato il 27 per cento di oltre 200 miliardi del PNRR e dell’Agenda
Digitale.

L’osservatorio Excelsior della Camera dimostra che le imprese
che hanno investito in tecnologie digitali nell’ultimo anno sono
aumentate, probabilmente anche per ragioni legate alla pandemia.
Constatiamo però che il 50 per cento delle imprese che ha investito
nella digitalizzazione ha avuto difficoltà a reperire le figure
professionali adeguate.

Dobbiamo investire, non solo sulle tecnologie ma
anche sulla formazione. A questo proposito le attività dell’ente
camerale attraverso il PID (Punto Impresa Digitale), inserito nel
Network Nazionale Impresa 4.0, sono state finalizzate all’accrescimento
della cultura e della digitalizzazione delle aziende.

Sono oltre 2 mila le realtà assistite da digital promoter inseriti nel team camerale che
operano a supporto delle aziende. Abbiamo messo a disposizione,
attraverso bandi, per Latina e Frosinone, oltre 2 milioni di euro, ai
quali si aggiungono 5 milioni da parte della Regione per tutto il
territorio laziale.

E’ il momento di agire perché abbiamo a disposizione
un’occasione irripetibile per fare un salto di qualità, per rendere più
efficienti i processi produttivi delle nostre imprese e delle pubbliche
amministrazioni.

Esprimo sincero apprezzamento per il lavoro
dell’Assessora Lombardi, sta compiendo con grande impegno un’importante
azione di sensibilizzazione sui territori per divulgare il programma
dell’Agenda”.

La nuova agenda è uno strumento dinamico che sarà in
continua evoluzione perché si rivolge direttamente ai cittadini, alle
imprese e agli enti locali che sono coinvolti in primis poiché possono
integrare le loro idee e necessità attraverso un processo partecipativo
basato sul principio dell’Open Audit.

L’Agenda si può consultare all’indirizzo www.agendadigitalelazio.lazioinnova.it e ancora per pochi
giorni sarà possibile inviare i propri commenti. “Sono io a ringraziare
voi per l’ospitalità e la partecipazione – esordisce l’Assessora Roberta
Lombardi – la nuova Agenda Digitale è necessaria anche in virtù di
quanto accaduto negli ultimi tempi, dopo la pandemia la realtà è
decisamente cambiata.

Due anni fa non avremmo mai considerato quanto la
dimensione digitale fosse importante per la nostra quotidianità e di
quella imprenditoriale, proprio per questo la Regione Lazio ha istituito
l’Assessorato alla Transizione Ecologica e alla Trasformazione Digitale
per potenziare la digitalizzazione.

L’Agenda è stata costruita in collaborazione con il Centro Economia Digitale e ha tra i suoi soci
grandi aziende coinvolte nel mondo dell’Innovazione.

La cabina di regia è assolutamente trasversale poiché il progetto riguarda anche le
attività produttive e la formazione lavoro.

Per quanto riguarda il posizionamento della Regione Lazio si rilevano punti di forza ma anche
criticità, tra i primi troviamo la connettività.

Il Lazio è primo per l’utilizzo della connessione a banda larga; è primo per la quota dei
laureati che lavorano in settori technology e knowledge intensive; è
primo per la quota dei cittadini che hanno attivato lo SPID.

Purtroppo ancora troppo bassa la percentuale di individui che hanno competenze
digitali generali superiori a quelle di base. Le assi portanti
dell’Agenda sono cinque: Infrastrutture abilitanti; Cybersecurity;
Cultura e competenze digitali; Accessibilità alla tecnologia; Design dei
servizi.

I destinatari delle azioni sono i cittadini, le imprese e gli
enti locali.

Tra gli obiettivi da raggiungere entro il 2026 ci sono il
raggiungimento del 100% delle famiglie, delle industrie e degli enti con
il piano per la connessione veloce e colmare il gap di competenze
digitali”.

Ufficio Comunicazione
Camera di Commercio Frosinone Latina

Guarda anche...

acampora

Presidente Acampora ha annunciato il I Summit Blue Forum Italia

Ceo For Life Awards 2022Acampora lancia il 1° Summit Blue Forum Italia Network Alla Luiss …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.