sabaudia

Riunione a Sabaudia del Comitato dei Sindaci del Distretto Socio-Sanitario


Si è tenuta presso il Palazzo Comunale di Sabaudia la riunione periodica del Comitato dei Sindaci del Distretto Socio-Sanitario Latina 2, incentrata sullo stato e sulla efficienza della integrazione socio-sanitaria.

Presenti oltre al Sindaco di Sabaudia Alberto Mosca e all’Assessore al Welfare Pia Schintu, il Sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli, i Delegati del Comune di Pontinia Simone Orelli e Francesca Pacilli, il Delegato del Comune di Norma Marco Lovato e la D.ssa Flora Viola, Direttrice dell’Ufficio di Piano del Comune di Latina, nonché il Direttore Sanitario della Ausl Dott. Sergio Parrocchia, la Direttrice del Distretto AUSL/LT 2 Dott.ssa Giuseppina Carreca e la Direttrice del Dipartimento Salute Mentale Dott.ssa Anna Di Lello.

Tutti gli intervenuti hanno unanimemente convenuto sulla necessità di pervenire a rapporti più diretti e costanti tra Enti Locali, AUSL e Distretto Socio-Sanitario, allo scopo di elaborare strategie e progetti comuni, utilizzare convenientemente le infrastrutture disponibili, ricercare sinergie per impiegare in modo più proficuo, anche ricorrendo a criteri areali, le risorse professionali disponibili.

In questa direzione, un ruolo fondamentale nell’ambito del Distretto sarà svolto dalle Case della Salute di Sabaudia e Pontinia ove sono già attivi servizi di primaria importanza per i cittadini (esempio, cardiologia, pneumologia, ginecologia) e altri saranno attivati appena ultimati i lavori di ristrutturazione delle infrastrutture (sala prelievi, oculistica, radiodiagnostica, diabetologia, Centro per la famiglia). A Sabaudia, in particolare, gli interventi di ristrutturazione saranno ultimati il prossimo giugno.

Nel corso della riunione è stata valutata altresì l’opportunità di utilizzare la “Casa Domotica”, situata nel Comune di Sabaudia, in modo più rispondente alle esigenze di chi vive la condizione di disabilità, attraverso la stipula di Convenzione con gli altri soggetti attori e la elaborazione di progettualità innovative che la struttura è in grado di ospitare.


Guarda anche...

antenna bts

Sabaudia. Polemiche per l’antenna in via Arciglioni

Negli ultimi giorni alcuni cittadini di Via Arciglioni hanno inviato al Comune mail e lettere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *