“Mediazione Sociale Latina – Recupero Urbano Integrato”
“Mediazione Sociale Latina – Recupero Urbano Integrato”

Passeggiata ecologica tra gli alberi secolari


Un pomeriggio dedicato alla storia degli alberi e delle piante del centro storico di Latina: è questa la nuova proposta della rassegna estiva “A ritrovar bellezza” organizzata da “Mediazione Sociale Latina – Recupero Urbano Integrato”, progetto promosso dal Comune di Latina – Assessorato ai Lavori Pubblici, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del bando delle periferie e gestito dalla cooperativa sociale Il Quadrifoglio.

Durante l’incontro, in programma venerdì 28 luglio, esperti e professionisti del territorio illustreranno ai partecipanti la flora di Parco Falcone Borsellino per poi spostarsi ad osservare quella di Parco San Marco. Si parlerà, in particolare, della genesi e della struttura dei parchi visitati e di come si sono evoluti nel corso degli anni, dei motivi che sono alla base delle scelte fatte in tema di alberature, dagli Eucalipti ai Pini Marittimi e non solo. Circa due ore in cui saranno fornite informazioni e descrizioni ma anche aneddoti ed excursus storici per conoscere meglio le aree verdi della città: un viaggio nel tempo tra foto storiche e mappe del presente per immaginare il paesaggio urbano del futuro. Non solo, l’iniziativa prevede anche un’attività di sensibilizzazione ambientale e pulizia delle aree interessate dalla passeggiata con la collaborazione dei volontari di Plastic Free.

L’iniziativa è realizzata con il contributo di Italia Nostra per gli interventi sull’evoluzione del patrimonio naturale dei parchi, di Cesare Bruni per la documentazione fotografica e dell’associazione culturale Anima Latina per le mappe.

L’appuntamento è alle ore 18:00 al Parco Falcone Borsellino, nei pressi del Monumento ai caduti, con conclusione a Parco San Marco per un aperitivo da gustare all’ora del tramonto.

La partecipazione è libera e gratuita. E’ gradita la prenotazione al numero 349.5839409.

Per informazioni sul programma della rassegna: 375.5280375, www.mediazionesocialelatina.it, oppure la pagina Facebook e il profilo Instagram di Mediazione Sociale Latina.

Comunicato Stampa: Mediazione Sociale Latina


Guarda anche...

Piscina Latina

Piscina scoperta, ultimati i lavori del Comune di Latina

“I lavori del Comune per la copertura pressostatica della piscina scoperta di via dei Mille …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *