Martedi 8 agosto, alle ore 21, la corte del Castello Ducale di Minturno sarà il suggestivo palcoscenico per “Il berretto a sonagli”, una delle opere più emblematiche del teatro di Luigi Pirandello, proposta nella versione di Eduardo De Filippo.
Fu lo stesso autore siciliano a suggerire ad Eduardo di metterla in scena in
napoletano. Nel 1936 la commedia trionfò, al Fiorentini di Napoli, con
ventidue spettacoli da “tutto esaurito”. “Ciampa era un personaggio che aspettava
da vent’anni il suo vero interprete”, ebbe a dire Pirandello, assistendo
alle prove del lavoro teatrale.
La vicenda è nota: lo scrivano Ciampa, per salvare il suo onore
macchiato dalla tresca tra la moglie ed il principale, non trova di
meglio che far passare per pazza colei che lo ha denunciato a tutto il paese.
Ad interpretare la commedia sarà, martedì 8, la Compagnia Luna Nova di Latina, diretta da Roberto Becchimanzi, che affronterà questa prova con il teatro di Pirandello, riletto da Eduardo, con lo spirito della tradizione che si rinnova, allontanando sempre la tentazione di pedisseque imitazioni ed accentuandone leggermente il registro comico.
Prima della performance, verrà dato spazio ad una breve presentazione, a cura della professoressa Giuseppina Scognamiglio, docente di Letteratura Teatrale all’Università Federico II di Napoli, che introdurrà lo spettatore nel vivo dell’opera.
«In continuità, e dopo il successo dello scorso anno – afferma l’Assessore alla Cultura Rita Alicandro – abbiamo voluto che il Castello fosse, ancora una volta, la cornice ideale per coinvolgere il pubblico, attento e desideroso di emozionarsi attraverso la rappresentazione di opere teatrali, connubio di comicità e di umanità».
Comunicato Stampa: Comune di Minturno