Velletri
Velletri Libris

“Velletri Libris”: premiazioni del concorso e incontri con Pupi Avati e Corrado Augias


Ultimo appuntamento di un’entusiasmante stagione, domenica 10 settembre, al Chiostro della Casa delle Culture e della Musica di Velletri. “Velletri Libris”, manifestazione organizzata dalla Fondazione De Cultura e dalla Mondadori Bookstore Velletri/Lariano/Genzano/Frascati/Cisterna, chiude con un programma ricco e variegato fatto di ospiti e momenti importanti nella consueta maratona di chiusura del festival che ha totalizzato ogni sera centinaia di presenze e tantissimo apprezzamento.

Start alle 18.30, con un incontro speciale tra la giuria del Premio letterario “Velletri Libris” – composta da Cinzia Leone, Ritanna Armeni, Daniele Mencarelli, Paolo Di Paolo ed Eugenio Murrali – e il regista e scrittore Pupi Avati. Quest’ultimo, il cui libro su Dante ha avuto un’eco straordinaria tra i giovani e non solo, sarà anche insignito di un premio alla carriera letteraria.

Dopo l’incontro con Avati sarà la volta della premiazione dei vincitori del Premio “Velletri Libris”: anche quest’anno il concorso letterario ha superato ampiamente la tripla cifra in fatto di elaborati pervenuti, e la giuria ha avuto non poche difficoltà nell’individuare i migliori dieci da pubblicare nell’Antologia “Per un pugno di storie”, che sarà presentata insieme ad autori e autrici dei racconti proprio domenica sera. I giurati consegneranno gli attestati di merito ai vincitori e alle vincitrici e si svolgerà la proclamazione ufficiale.

Alle 21, infine, un altro incontro interessantissimo con Corrado Augias. Il professore, scrittore e conduttore televisivo – che ha scritto, in uscita proprio in queste ore, “Paolo. L’uomo che inventò il cristianesimo” (Rai Libri) – terrà una lezione/incontro come già accaduto in una delle precedenti edizioni, quando incantò e stregò il pubblico veliterno e non solo accorso numerosissimo per ascoltarlo.

Come sempre, avranno luogo le degustazioni enogastronomiche gratuite, i laboratori per bambini, lo spazio della poesia con il “Piccolo prologo in versi” a cura di Claudio Leoni e Giulio Mazzali e al termine della rassegna si brinderà al successo di un’edizione straordinaria per numeri e ospiti, che ha tenuto compagnia nelle calde sere della lunga estate 2023 a tantissimi spettatori.

Il Festival è patrocinato da Ministero della Cultura, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, SCR Sistema Castelli Romani. Partner enogastronomici sono Casale della Regina e CREA Viticoltura-Enologia, mentre gli sponsor ufficiali sono Clinica Madonna delle Grazie, Class Auto, Allianz FC Group Cancellieri, Banca Popolare del Lazio. L’iniziativa, ideata e realizzata da Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano-Frascati-Cisterna e Fondazione De Cultura, si avvale della collaborazione della FondArC e della media partnership di Radio Mania e Velletri Life Giornale. Per tutte le informazioni il sito ufficiale è www.velletrilibris.it, mentre si possono seguire le pagine social della rassegna di Facebook e Instagram.  Appuntamento per il gran finale domenica 10 settembre dalle 18.30 in poi.

Locandina evento

Comunicato Stampa: Fondazione Cultura


Guarda anche...

incanto velletri

Velletri. Arriva Incanto, lo spettacolo più bello del mondo

È stato presentato alla stampa questa mattina, martedì 19 dicembre, lo spettacolo Incanto, un viaggio nel fantastico …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *