Centro culturale Artemia
La Compagnia teatrale di Artemia

Apre la stagione teatrale del centro culturale Artemia


Cari amici, siamo arrivati all’11° stagione di quest’avventura chiamata ARTEMIA. Dopo un’indimenticabile 10° stagione, ci proponiamo di alzare ancora di più la posta in gioco e presentarvi un anno pieno di novità e di ricche proposte artistiche che coinvolgono importantissime personalità del mondo dell’arte e della cultura non solo romana.

A giugno 2023 il nostro centro culturale ha avuto l’inatteso onore di aggiudicarsi, dalla mano del presidente del Municipio XI Gianluca Lanzi, il prestigioso “PREMIO ARVALIA”, premio annuale rilasciato dal Municipio XI – Comune di Roma, con la seguente motivazione:

“PER AVER CONTRIBUITO A VALORIZZARE LA COMUNITÀ MUNICIPALE E CITTADINA CON:
L’opera costante e continuativa di animazione della vita culturale del territorio;
La varietà dell’offerta didattica e la qualità artistica degli spettacoli e le rassegne;
Il valore sociale dei temi affrontati attraverso gli spettacoli (Tematiche di genere e LGBT, integrazione, lotta all’omofobia, incontri tra più culture);
La capacità di creare momenti di aggregazione e di socialità, attraverso i propri spazi;
La capacità di attirare sul Territorio del Municipio XI realtà artistiche e performer nazionali e internazionali.”

Stimolati da quest’importante riconoscimento e sempre più convinti che l’arte, la cultura e l’amicizia non debbano essere un lusso riservato ad una stretta nicchia ma “un bene prezioso di prima necessità” per tutti, vi presentiamo la nostra nuova stagione aperta a tutte le persone che vogliano trovare in Artemia un posto dove nutrire la propria anima.

Andiamo per ordine.
La stagione teatrale, oltre agli spettacoli del “cartellone standard”, prevede anche le nostre già consolidate ed acclamate rassegne:

  • 2° edizione di ARTEMIA+ Rassegna Teatrale a tematica LGBTQ+ con il patrocinio del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, prevista per il mese di novembre 2023. Teatro per abbattere pregiudizi, per difendere ogni diritto, per avvicinare storie lontane dalle proprie. Per immedesimarsi e rendersi conto che nella diversità e nell’accettazione di essa, alberga la possibilità di crescita personale, culturale e sociale.
  • 8° edizione della Rassegna di Teatro Sperimentale ARTEMIA OFF, prevista per il mese di febbraio 2024, che ha lo scopo di valorizzare i lavori focalizzati sulla ricerca di nuove e diverse forme drammaturgiche, lontane dalla scena teatrale tradizionale.
  • Durante il mese di marzo sarà la volta della 7° edizione della rassegna che celebra “l’universo femminile” attraverso il Teatro (e non solo), articolato contenitore che ogni anno è seguito sempre da più persone tanto da riscuotere grandi successi di pubblico e critica: la Rassegna Teatrale IL SIPARIO DELLE DONNE.
  • Distribuita in diversi weekend durante la stagione, ci sarà anche la rassegna dedicata alle bambine e ai bambini. La rassegna teatrale UN TEATRO DA RAGAZZI è pensata per accendere la passione per quest’arte nelle generazioni future. Un modo per prendersi cura dei nostri piccoli stimolando la loro sconfinata immaginazione e al contempo l’amore per il Teatro, che ha sempre bisogno di nuova linfa per continuare ad esistere. Ritengo, infatti, che formare il pubblico dei più piccoli (con spettacoli onesti e che propongano contenuti studiati per ogni fascia di età) sia di vitale importanza per il futuro e la qualità del Teatro stesso.
  • Infine, visto che Artemia durante i giorni infrasettimanali, si occupa di didattica con vari Corsi tenuti da Docenti qualificati, sarà presente nel nostro cartellone anche la Rassegna di Teatro Amatoriale AmAttori che si svolgerà sia in diversi weekend della stagione come più intensamente durante il mese di giugno 2024. Questa rassegna è ispirata al lavoro che ogni anno i tanti allievi, eccellenti non professionisti, dei corsi di teatro del Centro Culturale Artemia realizzano con vera passione ed amore. Quella stessa passione che porta gli attori professionisti a fare il proprio mestiere e che sono convinta vada protetta e stimolata.
  • Anche quest’anno, nel mese di aprile, non mancherà uno degli eventi più importanti della stagione, il Festival Nazionale di Corti teatrali – inCorti da Artemia, che arriva alla sua 8° edizione. Una kermesse che riempie di gioia sia il pubblico come la giuria formata da professionisti in competenze diverse e di alto livello ma anche gli artisti che ogni anno ci inviano le proprie proposte da tutti gli angoli dello stivale. Un momento magico ed elettrizzante dove gli stessi Artisti finiscono per “fare il tifo” per i propri “avversari” stimolati dall’altissimo livello che viene proposto al pubblico sul nostro palco.
Locandina

La mia speranza è che attraverso questa XI° stagione possa arrivare al pubblico tutto l’amore, la passione e la serietà che dedichiamo ad ogni singola attività che si svolge qui dentro e che “la famiglia Artemia” continui a crescere in allegria, stimolata dalle nostre proposte.
Vi aspettiamo!

Comunicato stampa: Ufficio stampa Centro Culturale Artemia


Guarda anche...

Teatro Trastevere

Al Teatro Trastevere va in scena “I diari di Vaslav Nijinsky”

Dopo le repliche milanesi presso il Teatro della Contraddizione, approda al Teatro Trastevere di Roma …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *