Il 14 ottobre 2023, alle ore 17.00, nello Spazio Eventi del MUG Museo Giannini, Latina Via Oberdan 13/A verrà inaugurato “HABITUS: PAROLE VISIVE IL LINGUAGGIO FIGURATIVO DELLA PSICHE”, testi di Alessandra Degni (AGU’), immagini di Simona Sarti. Il percorso espositivo rimarrà aperto al pubblico sino al 24 ottobre 2023.
Nel percorso espositivo HABITUS : PAROLE VISIVE IL LINGUAGGIO FIGURATIVO DELLA PSICHE le artiste, Alessandra Degni e Simona Sarti, hanno connesso testi e immagini per creare un equilibrio dinamico che superi il rapporto tra opera d’arte e narrazione e regalare allo sguardo dei codici immediati. L’obbiettivo è una comunicazione non solo visiva ma anche mentale di messaggi che esprimano sensazioni, pensieri e sentimenti. L’arte è bellezza e aiuta a sognare a dialogare con la fantasia e con ciò che percepiamo attraverso i sensi.
Agù si esprime con le parole, Simona Sarti con le immagini e VOI? Una provocazione che entrambe, anche se con profili differenti, lanciano per ingaggiare e far riflettere lo spettatore attraverso la leggerezza del gioco-giogo. Un dibattito teorico ma anche operativo. Un incontro, una feconda interazione tra riflessione e ricerca. Una sperimentazione, un comune denominatore: l’emozione. Composizioni asciutte, formulazioni complesse, percorsi ideativi e realizzativi. Il concetto tramutato in opera d’arte e viceversa, per trasmettere la propria sensibilità e percezione. L’obiettivo dell’esposizione è quello di connettere testi e immagini per creare un dinamico equilibrio che superi il semplice rapporto tra opera d’arte e narrazione: per oltrepassare i limiti del verbale e del visuale e regalare allo sguardo dei codici immediati nella loro manifestazione empatica. Agù e Simona Sarti, hanno sposato questo progetto in un gioco-giogo, in piena libertà di pensiero e di parola, scoprendo mano a mano gli interessi comuni, le visioni e l’avvicinamento all’immagine e al testo.
Il percorso espositivo verrà inaugurato il 14 ottobre 2023 nello Spazio Eventi del MUG Museo Giannini, alle ore 17.00 e rimarrà aperto al pubblico sino al 24 ottobre 2023.
Comunicato Stampa