esposizione fotografica dello scorso anno al Museo Cambellotti.
Esposizione fotografica dello scorso anno al Museo Cambellotti

Concorso Internazionale di Fotografia Città di Latina


“Sessione speciale Francesco Mansutti” per gli studenti

La seconda edizione del Concorso Internazionale di Fotografia Città di Latina, organizzato dall’Associazione LATINA MATER ETS, si apre agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Latina. Novità di questa edizione è, infatti, il coinvolgimento diretto dei giovani ai quali è riservata la “Sessione speciale Francesco Mansutti”, in memoria del giovane di Latina tragicamente scomparso lo scorso anno.

«Tramite la memoria di ciò che ha seminato Francesco, grazie all’amore della famiglia e ai valori con cui è cresciuto e che lo hanno fatto splendere nello studio, nello sport, nel lavoro, nell’impegno sociale e solidale, desideriamo dare spazio ad altri esempi virtuosi, ai giovani, al loro necessario e prezioso talento. – spiegano gli organizzatori – L’iniziativa mira a offrire ai ragazzi una vetrina prestigiosa per far sentire la loro voce, esprimere pensieri, idee e sogni e dare spazio al loro talento così prezioso per il futuro della città e non solo».

Anche per questa Sessione, come per quella rivolta ai fotografi di tutte le nazionalità, il tema è “Speranze, Bisogni, Prospettive”.

«Francesco era un ragazzo dedito allo studio e allo sport, rappresentante d’istituto amato e apprezzato, figlio, amico e compagno di cuore. – dichiarano il papà Franco, la mamma Antonella e la sorella Michela – È sempre stato vicino alle problematiche giovanili e non, ha partecipato e organizzato manifestazioni di solidarietà, contro le mafie e per la scuola. E in questo suo impegno costante che riconosciamo il tema del Concorso: Speranze, Bisogni, Prospettive. Buon lavoro, ragazzi, siete voi il futuro da costruire».

Tra tutte le opere presentate, la Giuria costituita da Franco Fontana, Laura Zanoni e Stefano Unterthiner sceglierà la vincitrice assoluta a cui sarà assegnato un Premio del valore di 1.500 euro. Saranno inoltre premiate, con una targa di riconoscimento, le fotografie vincitrici delle seguenti Menzioni speciali: Miglior luce, Migliore composizione, Miglior significato. È istituito anche il Premio del pubblico: le foto finaliste saranno sottoposte al voto del pubblico sul canale Instagram @cinfotolatina. L’autore dell’opera più votata riceverà la Menzione speciale Premio del pubblico.

La cerimonia di premiazione si terrà a Latina sabato 13 aprile 2024. Tutte le foto selezionate in fase di pre-selezione verranno esposte in una sezione dedicata all’interno della Mostra che si terrà a Latina, nel Museo civico Duilio Cambellotti, dal 4 al 28 aprile 2024.

La partecipazione degli studenti è gratuita. Sarà possibile candidare la propria fotografia fino al 3 marzo 2024.

Info: https://www.concorsointernazionalefotografia.it/

Comunicato stampa concorsointernazionalefotografia.it

Omar Saide
“Frutto” di Omar Saide

Guarda anche...

Beatles Teatro Moderno

L’intera storia dei Beatles in scena al Teatro Moderno di Latina

Il 7 Marzo alle ore 21:00 andrà in scena “Beatlestory” in Celebrating the 60th Annniversary …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *