Teatro D'Annunzio di Latina

“Il Magico Filo di Arianna” in scena al Teatro D’Annunzio di Latina


Domenica 11 febbraio alle ore 17.00 ripartono le attività di programmazione del Teatro Ragazzi di Latina per la stagione 2023/2024, con la collaborazione di ATCL, circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC- Ministero della Cultura e Regione Lazio.

Quello di domenica è il terzo appuntamento della rassegna “LE DOMENICHE A TEATRO IN FAMIGLIA ” rivolto a bambini e genitori in coincidenza con la settimana dedicata alla festa del Carnevale. Il Teatro Ragazzi di Latina ha da sempre affiancato le attività di programmazione “curricolare” in matinée con gli Istituti Comprensivi alle pomeridiane per le famiglie nella convinzione che l’esperienza teatrale sia un momento di crescita e di confronto culturale prezioso che non debba essere esclusivamente delegato all’esperienza scolastica ma debba essere vissuto anche all’interno del contesto familiare. A calcare le tavole del Teatro Comunale domenica sarà una compagnia che ha fatto la storia del teatro di settore: in scena infatti “Il magico filo di Arianna” del Teatro Le Maschere. Nata nel 1991, come compagnia professionale ed impresa di produzione diteatro per bambini e ragazzi, da allora ha prodotto e rappresentato, nei teatri di tutta Italia, oltre trenta spettacoli destinati ad un pubblico di giovani spettatori, dalla scuola materna al liceo.

Lo spettacolo è tratto dal testo di Friedrich Dürrenmatt del 1985 che ha offerto una rilettura in chiave contemporanea e attualizzata del mito del Minotauro passando attraverso uno straniante rovesciamento dei ruoli rispetto alla versione classica del mito stesso. Lo spettacolo ospitato al D’Annunzio alle 17.00 è diretto ed interpretato da Gigi Palla che oltre ad essere un volto conosciuto del cinema e della televisione da più di vent’anni scrive dirige ed interpreta spettacoli di settore (ricordiamo tra gli altri “Peter Pan”, “Due ali per Natale”,“Ritorno ad Oz”) diventando uno degli artisti maggiormente riconosciuti nel panorama nazionale del teatro per ragazzi.

Un appuntamento da non perdere, una occasione per tutta la famiglia di festeggiare insieme il Carnevale vivendo un pomeriggio a teatro.

IL MAGICO FILO DI ARIANNA

di Friedrich Dürrenmatt

con Gigi Palla e Gabriella Praticò

adattamento e regia Gigi Palla

costumi Carla Marchini

scene Giuseppe Convertini e Vitale

coreografie Alessandro Lorenzini

luci Roberto Pietrangeli

assistente costumi Amedeo D’Amicis

Minotauro, creatura dal duplice aspetto d’uomo e di toro, vive isolato da tutti in un intricato labirinto. La sorella Arianna,curiosa e intraprendente fanciulla, è l’unica che con tenerezza e perseveranza riuscirà ad aprire un dialogo e un confronto con lui in un percorso che diventerà una crescita per entrambi. Solo così Minotauro potrà ottenere coraggio e fiducia in sé stesso. Una storia che traendo suggestione e spunto dall’antico mondo della mitologia greca e dalla rilettura moderna del mito nel racconto di Dürrenmatt, “Il Minotauro”, ne prosegue la tradizione mettendo in scena con chiarezza e delicatezza la fratellanza, l’intricato percorso di conoscenza delle differenze ed il valore del confronto.

BIGLIETTI
https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/il-magicofilo-diarianna-latina

INFOPRENOTAZIONI

392 54 075 00

INFO@TEATRORAGAZZILATINA.COM

ORARI BOTTEGHINO TEATRO

Giovedi 16.00/19.00

Venerdì 16.00/19.00

Sabato 10.00/13.00 16.00/19.00

Comunicato Stampa: Teatro Ragazzi Latina


Guarda anche...

Bar cittadino Latina

Latina, passaggio di consegne al bar del Circolo Cittadino

A dieci mesi dall’inaugurazione del suo ciclo operativo al Bar del circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina, a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *