Roberto Cecere
Roberto Cecere

Fiaccolata per tutte le vittime di violenza a Cisterna di Latina


CISL di Latina: serve una grande alleanza per combattere violenza e discriminazione

Nella giornata di domani 16 febbraio 2024, si terrà a Cisterna di Latina da Palazzo Caetani al quartiere San Valentino, una fiaccolata che in ricordo di due donne, vittime di un raccapricciante omicidio avvenuto nei giorni scorsi. L’evento è stato promosso dall’Amministrazione Comunale a cui parteciperanno le istituzioni, le associazioni e organizzazioni del territorio. «Sono molte le vittime di violenze nella nostra provincia – afferma il Segretario Generale Roberto Cecere– Questi eventi non devono lasciarci impotenti, le istituzioni devono collaborare con tutta la comunità per educare ai sentimenti e al rispetto dell’altro.”

Sono stati oltre 100 i casi di femminicidio nel 2023. La violenza contro le donne deve essere non solo un tema di discussione ma di vera e propria indagine per cercare di capire come mai tante di loro rinuncino a parlare e a denunciare. Dalla riflessione deve nascere poi un impegno collettivo per creare le condizioni per sostenerle nella difficoltà.

L’aggressività e la misoginia non sono solo appannaggio dell’ignoranza e dell’abbrutimento: ci sono schemi culturali nella nostra società che vanno sradicati. Pertanto sarà proprio una fiaccolata che percorrerà le vie della città a portare alla luce il dolore e la sofferenza di tante donne che restano nel silenzio. Cecere:”

Una tragedia simile non può lasciare indifferente nessuno, ognuno di noi ha il compito morale di riflettere su quanto accaduto e trarre da questa vicenda degli insegnamenti: di come l’amore può degenerare in qualcosa di violento.

Occorre riflettere su quanto ognuno di noi può fare nella prevenzione e nella vicinanza a chi sta vivendo una situazione dai contorni poco definiti e che si può trasformare in un sentimento non sano e pericoloso. Bisogna chiedere aiuto ogni volta che se ne sente la necessità alle forze dell’ordine, alle famiglie, alle istituzioni e alle associazioni, perché una grande alleanza può combattere violenza e discriminazione.”

Tutti sono invitati a partecipare per dare testimonianza della volontà di non tacere dinanzi a ogni violenza.

Comunicato stampa CISL Latina


Guarda anche...

Opes cisterna 24 marzo 24

Giro dell’Agro Pontino, Polidori e Di Magno vincono il Trofeo Sportland

Domenica 24 marzo si è svolto il Trofeo Sportland – Memorial Andrea Maceroni, 3^ tappa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *