assessore Maracchioni Sabaudia
Assessore Maracchioni

L’Ass. Maracchioni e il garante per il benessere e la tutela degli animali Fabrizio Livi visitano il canile “Arteinsieme”


L’Assessore alla Sanità e Pari Opportunità del Comune di Sabaudia, Anna Maria Maracchioni, affiancata dal Garante per il Benessere e Tutela degli Animali, Dott. Fabrizio Livi, ha visitato il 12 febbraio scorso il canile rifugio gestito dalla cooperativa sociale “Arteinsieme” di Itri, convenzionato con il nostro Comune e destinato all’ospitalità dei cani randagi del territorio. Il controllo della struttura ha mirato a verificare le condizioni igienico-sanitarie degli animali e dell’ambiente dove vivono, nonché la loro mobilità e l’applicazione dei piani alimentari che vengono studiati e somministrati. Queste verifiche rappresentano compiti istituzionali abituali per l’Assessore e il Garante, i quali non hanno riscontrato criticità.

L’assistenza medico-veterinaria è costante, così come l’impegno dei volontari che si prendono cura degli ospiti, attenti alle loro necessità. Le diete e lo sgambamento risultano soddisfacenti. Inoltre, presso la struttura, i medici-veterinari della ASL effettuano le sterilizzazioni e applicano microchip.

“La visita al Canile Rifugio è stata condotta con scrupolosità, avendo al mio fianco ilGarante, persona competente nel settore medico veterinario. L’organizzazione dellastruttura è risultata ottima” riporta l’Assessore, ” offrendo un ambiente idoneo eassistenza professionale.Desidero ribadire il nostro impegno costante, comeamministrazione, nel garantire condizioni ottimali per gli animali e nel promuovereadozioni responsabili. E pertanto doveroso lanciare un caloroso appello per i nostriamicipelosi,inattesadiessereaccoltidafamiglieamorevoli.Alcunidilorohannogiàtrovatoaffettoeadozione,altriattendonoconsperanza”.

Il Garante, a tal proposito, invita le Associazioni Animaliste territoriali a collaborare con il Comune per promuovere le adozioni. Si sono iniziati dei dialoghi con “La Voce del Cane”, associazione gestita da volontari e riconosciuta dalla Regione Lazio che potrebbe stimolare le adozioni. Attualmente, al canile rifugio, sono presenti venti cani adottabili in ottime condizioni, tutti vaccinati, sterilizzati e dotati di microchip che verranno affidati ai nuovi proprietari con libretti sanitari perfettamente in regola.

Chiunque sia interessato all’adozione può rivolgersi all’UTA, Ufficio Tutela degli Animali (in via Zara n.5- Sabaudia) -Aperto al pubblico il martedì ed il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 15.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Comunicato stampa Comune Sabaudia


Guarda anche...

Pet Camper Tour 2024

La quarta edizione di “Pet Camper Tour”

Contro l’abbandono, per la tutela dell’ambiente e per la sicurezza stradale torna on the road …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *