Latina Rossini Teatro

“Rossini X Rossini”: il concerto dell’Orchestra di fiati a Latina


Giovedì 29 febbraio, giorno del 232° compleanno del geniale ed eccentrico compositore italiano Gioachino Rossini, l’Orchestra di fiati “G. Rossini” di Latina, con gli allievi del Liceo Musicale A. Manzoni si cimenteranno sul palco del Teatro G. D’Annunzio alle ore 20.30 in un concerto ad ingresso libero e gratuito.

L’evento, organizzato dall’Associazione Musicale “G. Rossini”, vede il patrocinio del Comune di Latina, del Conservatorio “O. Respighi” e dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) Gruppo di Latina. Il programma, fresco e brillante prevede un excursus fra le opere Rossiniane arricchite da curiosità ed aneddoti, alcune peculiarità della vita di Gioachino Rossini saranno narrate dall’allievo del Liceo Manzoni Luigi Piscopo. Le arie tratte da “Il Barbiere di Siviglia” sono affidate al baritono Giulio Iermini. Le cantanti del Liceo Manzoni, Vanessa Cocuzzi e Siria Longhitano eseguiranno il “Duetto buffo di due gatti”, la “Tarantella” e “Una voce poco fa”. A dirigere la serata il Maestro Raffaele Gaizo. L’evento sarà presentato dalla giornalista Dina Tomezzoli. 

L’ingresso è libero e gratuito. L’Orchestra di fiati “G. Rossini” di Latina subito dopo il concerto partirà alla volta di Recco (GE) per un gemellaggio con l’omonima filarmonica G. Rossini. Le due orchestre saranno accolte dalle autorità del luogo e dalla Giunta Comunale al completo venerdì 1° marzo. Dopo la cerimonia di accoglienza le due formazioni saranno impegnate in due concerti a Recco e a Camogli nella grande festa Rossini x Rossini x Rossini.

Comunicato Stampa: Dina Tomezzoli


Guarda anche...

Concorso internazionale di fotografia Museo Cambellotti Latina

Concorso internazionale di fotografia città di Latina, ultimi giorni

Si avvicina alla conclusione la seconda edizione del Concorso Internazionale di Fotografia Città di Latina, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *