Fossanova Co Operando

Successo per l’Evento “Co-Operando” a Fossanova


L’evento “Co-Operando: Il valore aggiunto dell’imprenditoria cooperativa” si è tenuto con grande successo l’11 Aprile, presso la suggestiva cornice dell’ex-infermeria di Fossanova. Organizzato da Officine del Sapere, in qualità di sportello provinciale UNCI di Latina e dalla Cooperativa Socrate in qualità di sportello provinciale UNCI di Frosinone, l’incontro ha visto la partecipazione di illustri ospiti e relatori provenienti dal mondo istituzionale e imprenditoriale.

Tra i delegati presenti, Officine del Sapere ringrazia calorosamente l’Assessore Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito della Regione Lazio, Giuseppe Schiboni, e i sindaci di Priverno [che patrocinava l’evento], Roccasecca dei Volsci e Maenza, rispettivamente Anna Maria Bilancia, Barbara Petroni e Claudio Sperduti. Un ringraziamento speciale anche all’Assessore Sviluppo Locale, Attività Produttive, Politiche del Lavoro, Innovazione e Finanziamenti Pubblici del Comune di Sezze, Lola Fernandez, e al Presidente del Consiglio Provinciale di Frosinone, Gianluca Quadrini, per il loro contributo e il sostegno offerto all’evento.

Le autorità presenti hanno espresso il loro apprezzamento per l’iniziativa, con saluti istituzionali e parole di incoraggiamento al progetto “AZIONI DI SISTEMA PER LA COOPERAZIONE – FASE 2” finanziato dalla Regione Lazio [L.R. 20/2003 REGIONE LAZIO PROMOZIONE E SVILUPPO DELL’IMPRENDITORIALITA’ COOPERATIVA NELLA REGIONE – Determinazione 27 settembre 2023 n. G 12717] di cui il Convegno è stato evento di lancio. In particolare, ringraziamo Andrea Amico, Presidente dell’U.N.C.I. Nazionale e Maria Pia Dizitti Presidente dell’U.N.C.I. Lazio per la passione e la capacità di visione strategica che i loro interventi hanno offerto agli intervenuti.

Un sentito ringraziamento va anche ad “Impresa” per aver patrocinato l’evento e per la presenza del Direttore Saverio Motolese e del vicepresidente Emiliano Rossato che ha salutato la platea.

I temi trattati durante l’evento sono stati di fondamentale importanza per il mondo imprenditoriale e cooperativo. Abbiamo affrontato la questione della partnership e delle filiere tra imprese, con il contributo del Prof. Roberto Celenza della Cooperativa Socrate. L’innovazione tecnologica è stata al centro del dibattito, con l’intervento dell’Ing. Maurizio Quattrociocchi di Inforav, mentre Luca Berardi di Officine del Sapere ha illustrato gli strumenti operativi per affrontare questa rivoluzione.

La sostenibilità ambientale, il microcredito e l’internazionalizzazione sono stati altri argomenti chiave, trattati rispettivamente da Gennaro Scognamiglio, Presidente Nazionale U.N.C.I. Agro Alimentare, Claudio Cimarella dell’Ente Nazionale Microcredito, e Giovanni Cocco di Emporia Italia.

L’evento “Co-Operando” si è rivelato un momento di confronto e crescita per tutti i partecipanti, offrendo spunti di riflessione e illustrando gli strumenti operativi strategicamente rilevanti per affrontare il futuro delle imprese cooperative. Officine del Sapere realizzerà a breve anche i due seminari previsti dal progetto.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti sull’evento, è possibile contattare Officine del Sapere allo 07731533366 oppure scrivendo a: info@officinedelsapere.com

Comunicato Stampa: Riccardo Colabattista


Guarda anche...

ust latina

“San Tommaso e la civiltà europea”

Giovedì 21 settembre il convegno della Cisl Lazio all’Abbazia di Fossanova “San Tommaso e la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *