SabaudiaFilm.com: prosegue a gonfie vele il Festival della commedia italiana Il programma del 3 e 4 luglio


Prosegue a pieno ritmo la quinta edizione del SabaudiaFilm.Com. Il festival cinematografico dedicato alla Commedia Italiana, promosso dal Comune di Sabaudia e organizzato dalla Latina Film Commision con il supporto di Snap, è arrivato al terzo giorno di programmazione.

IL PROGRAMMA DEL 3 LUGLIO

Oggi alle ore 17, presso il Teatro delle Fiamme Gialle, per la rassegna #metoo verrà proiettato il film “Nove Lune e Mezza” di Michela Andreozzi. Nel cast Claudia Gerini, Pasquale Petrolo, Giorgio Pasotti, Michela Andreozzi e Stefano Fresi. Un viaggio al femminile di 9 lune e mezza alla scoperta degli infiniti modi di essere donne. Il film ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d’Argento.
Si continua a Palazzo Mazzoni alle ore 19 con l’Incontro “Recitazione cinematografica – i protagonisti locali”: interverranno gli attori Claudio Corinaldesi, Anna Maria Teresa Ricci e Giada Prandi, moderano Max Pietricola, produttore e regista e Rino Piccolo, direttore generale della Latina Film Commission.
La serata entra nel vivo alle 21.15 in via Umberto I, accanto al Comune, con l’appuntamento introduttivo del concorso, incontro con un autore pontino che si è distinto in campo cinematografico, questa sera si tratta di Karin Proia, attrice e regista di Latina che è stata nel cast di “Boris”. Alle 21.30, invece, si terrà la proiezione del terzo film in concorso “Sono tornato” di Luca Miniero. Nel cast Massimo Popolizio, Frank Matano, Stefania Rocca, Giole Dix e Guglielmo Favilla.  La pellicola è un remake del film tedesco “Lui è tornato” (2015), in cui veniva raccontato l’ipotetico ritorno di Adolf Hitler nella Germania odierna e le sue conseguenze. Nella trasposizione italiana, il protagonista è Benito Mussolini. Ospite della serata l’attore Massimo Popolizio.

IL PROGRAMMA DEL 4 LUGLIO

Domani alle ore 17 si parte con la collaterale #metoo che prevede la proiezione della pellicola “Metti la nonna in freezer”, regia di Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi. Nel cast Fabio De Luigi, Miriam Leone, Lucia Olone, Marina Rocco e Francesco Di Leva. Il più incorruttibile e maldestro dei finanzieri, una giovane restauratrice che vive grazie alla pensione della nonna e il rischio di perdere tutto. Il film ha ottenuto 3 candidature ai Nastri d’Argento.
Si prosegue alle ore 19 nello storico Palazzo Mazzoni, sede ora della Biblioteca comunale dove si terrà il Workshop dal titolo “Sabaudia da set. Fotografia e Cinema”, con l’intervento di Enrico De Divitiis, docente di fotografia, direttore della fotografia e fotografo, moderato da Rino Piccolo. Durante il dibattito verrà presentato il contest fotografico “Sabaudia da set”.
Alle 21.15 la manifestazione si sposta in via Umberto I con l’ormai consueto appuntamento con l’artista locale: domani sera è Enzo Provenzano di Latina, attore di cinema, teatro e tv. Il film in concorso è “Finalmente Sposi”, regia di Lello Arena, con Monica Lima, Enzo Iuppariello, Nunzia Schiano, Sergio Friscia e Ciro Ceruti. Enzo e Monica, dopo un breve momento di popolarità per aver partecipato ad un reality show, decidono di sposarsi. O meglio Monica decide di sposarsi, Enzo fino a quel momento era totalmente preso dalla sua discutibile carriera di allenatore di calcio giovanile. Monica sogna, come ogni ragazza, un matrimonio perfetto. Tutto dev’essere speciale, ma spesso le cose speciali sono quelle più costose. Monica decide tutto lei: l’abito da sposa, il ristorante, le bomboniere, il viaggio di nozze, l’arredamento per la casa. Enzo, dopo un’analisi accurata del bilancio familiare, valuta che, con i dovuti sacrifici, entro cinque anni riusciranno a pagare tutti i debiti contratti con il finanziamento che dovranno richiedere. In più a pochi giorni dal matrimonio, Enzo e Monica ricevono la notizia che il centro commerciale dove lavorano a breve chiuderà. Monica non ne vuole sapere nulla, e la brutta notizia non deve rovinare il giorno più bello della sua vita. Ma passati i festeggiamenti i due neo sposini, anziché partire per il viaggio di nozze a Miami, si vedono irrimediabilmente costretti a prendere un pullman con destinazione Wolfsburg dove troveranno Ciro, cugino di Enzo, che li aiuterà a cercare una stabilità e un futuro che la loro amata città non gli può assicurare.
Ospiti d’onore della serata: Neri Parenti, Arteteca e Carlo Buccirosso che ritira il Premio Speciale Paolo Villaggio, creato per l’occasione dall’artista Enrico Decò. Ricordiamo – oltre agli spettatori che votano tramite sms – può votare anche il pubblico da casa attraverso la pagina Facebook della rassegna Sabaudia Film Commedia Festival.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

latina film commission

Latina Terra Cinema. Grande attesa per Franco Nero ed Enzo G. Castellari

C’è grande attesa nel capoluogo pontino per Franco Nero ed Enzo G. Castellari, protagonisti dell’evento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *