Maltempo, scuole chiuse a Sabaudia


Prosegue il maltempo su tutto il territorio comunale e resta in vigore l’allerta meteo diramata dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile della Regione Lazio con un codice di criticità idraulica e idrogeologica “arancione”. Si invita la popolazione a prestare particolare attenzione adottando tutte le norme comportamentali e di autoprotezione del caso, ma soprattutto a rimanere in casa, limitando gli spostamenti allo stretto necessario. Si esortano altresì i cittadini a non utilizzare scantinati, garage e locali seminterrati.

La forte perturbazione che da questa notte sta interessando il territorio ha generato esondazioni dei canali e allagamenti diffusi in molte zone, soprattutto nella periferia della città colpendo abitazioni, campi ma anche le sedi stradali, con alcuni smottamenti del terreno e voragini aperte nell’asfalto. Particolarmente critica la situazione a Borgo Vodice, Borgo San Donato, Molella, Sant’Andrea e in zona Arciglioni. Chiusi tratti di via Diversivo Nocchia, Sacramento, via Angelo Vicario e via dei Sandalari.

I soccorritori, la protezione civile comunale e l’ANC di Sabaudia sono all’opera dalle prime ore del mattino, supportati da cittadini e volontari. Il sindaco sta effettuando sopralluoghi nelle varie aree interessate per comprendere personalmente la situazione e procedere con eventuali e necessari provvedimenti. Nella giornata odierna ha anche convocato Il Centro Operativo Comunale (COC) senza interruzione fino al superamento dell’emergenza in atto per tutte le necessità del caso ed emesso l’ordinanza di chiusura degli impianti sportivi, con conseguente sospensione di ogni attività e manifestazione sportiva all’aperto, e delle scuole di ogni ordine e grado a partire dalle ore 14 di oggi 25 novembre e fino alle ore 24 di lunedì 26 novembre. Il provvedimento è stato emesso a titolo preventivo, al fine di tutelare la sicurezza di alunni, personale docente e amministrativo e l’incolumità pubblica.

Si ricorda che per qualsiasi necessità è bene allertare le istituzioni preposte, i vigili del fuoco (115), la Polizia Municipale (0773-515543) nonché la sala operativa della Protezione Civile regionale (803555) e la sala operativa del Centro Funzionale Regionale (800276570).

CLICCA QUI PER SCARICARE ORDINANZA DI TUTELA INCOLUMITA’ PUBBLICA PER ALLERTA CON RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO CRITICITA’ MODERATA ALLERTA ARANCIONE

 

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

 


Guarda anche...

Festa sport Latina

Latina, la Festa dello Sport resiste al maltempo

Sono stati tre giorni di pioggia intermittente quelli che hanno caratterizzato la Festa dello Sport …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *