Bob Dylan

Bob Dylan non parteciperà al ritiro del premio Nobel


L’Accademia di Svezia ha annunciato che Bob Dylan non parteciperà alla cerimonia di consegna del premio Nobel per la Letteratura essendo occupato “per altri impegni”.

La cerimonia è in programma il 10 dicembre, giorno anniversario della morte del fondatore Alfred Nobel.

L’Accademia afferma di aver ricevuto “ieri” dall’artista americano una “lettera personale nella quale spiega di non potersi rendere disponibile a raggiungere Stoccolma per accettare il premio”. Dylan “desidererebbe potere ritirare il premio personalmente, ma altri impegni lo rendono impossibile. E sottolinea che si sente enormemente onorato dal premio”, si legge in una nota diffusa dalla stessa Accademia. La cerimonia di consegna si svolgerà a Stoccolma il 10 dicembre. L’Accademia afferma che “rispetta” la decisione di Dylan e che il fatto che un premiato non si rechi a Stoccolma è poco frequente, sebbene non eccezionale; è successo per esempio negli ultimi decenni con i britannici Doris Lessing e Harold Pinter e con l’austriaca Elfriede Jelinek.

L’Accademia aggiunge che Dylan dovrebbe comunque tenere un discorso di ricezione del Nobel entro sei mesi dopo la sua consegna il 10 dicembre, e aggiunge che fornirà ulteriori dettagli entro due giorni. Il Nobel per la Letteratura è stato assegnato a Dylan il 13 ottobre: dopo due settimane il cantautore ha accettato il premio alla fine di ottobre, non confermando però ancora se si sarebbe recato a Stoccolma o meno per la consegna. Allora la segretaria permanente dell’Accademia, Sara Danius, aveva rivelato che l’artista aveva ringraziato con una telefonata, dicendo che il premio lo aveva lasciato “senza parole”. Il riconoscimento è stato assegnato all’artista con la motivazione di essere stato capace “di creare una nuova espressione poetica nella grande tradizione della canzone americana”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″] [flagallery gid=34]

 


Guarda anche...

I Megara

I Megara con il brano “11:11” vincono la 3^ edizione di “Una Voce per San Marino”

I Megara con il brano “11:11” vincono la 3^ edizione di “Una Voce per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *