La scelta del partner è questione di Dna?


La scelta del partner è questione di Dna. Preferiamo persone simili e non diverse da noi per livello culturale, come compagni di vita e genitori dei nostri figli. È quanto emerge da una ricerca della University of East Anglia, pubblicata sulla rivista Intelligence.

Gli studiosi hanno esaminato i Dna di 1600 coppie che coabitavano o erano sposate nel Regno Unito. I risultati hanno evidenziato, ad esempio, che chi ha ‘scritto’ nei propri geni il successo a livello scolastico, quindi ha buone capacità cognitive e un altrettanto buono livello culturale, tenderà a scegliere persone con un Dna simile, quindi un profilo genetico somigliante. Secondo gli studiosi questo può alimentare ineguaglianza genetica e sociale nelle future generazioni, soprattutto in termini di educazione e reddito futuro.

“Le conseguenze di questo tipo di accoppiamento, che non è lasciato al caso, in materia di istruzione e capacità cognitive, sono rilevanti per la società, e per il make-up genetico e quindi lo sviluppo evolutivo delle generazioni successive- spiega David Hugh-Jones, co-autore della ricerca- quando una crescente ineguaglianza sociale è guidata da un’altrettanto crescente disuguaglianza biologica, le disparità nella società possono essere più difficili da superare e gli effetti possono sommarsi di generazione in generazione”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Teatro Golden Roma

Hai un sogno da realizzare? Al Teatro Golden di Roma debutta “Il Regalo Perfetto”

“Hai un sogno da realizzare?”. E’ questo il quesito che trionfa sulla locandina del nuovo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *