A Latina il Gran Galà per “Il Natale del Cuoco”


Oltre 200 gli ospiti che il prossimo lunedì 12 dicembre si ritroveranno a Latina per il tradizionale “Natale del Cuoco”. A far da cornice all’evento fortemente voluto dal vicepresidente regionale e presidente provinciale della Fic, Luigi Lombardi, le eleganti sale dell’Hotel Europa.

La più importante e unica struttura alberghiera a quattro stelle del centro cittadino, inaugurata nel 2006 grazie alla lungimiranza della famiglia Cassanelli, per la seconda volta, torna così ad accogliere una ricorrenza riservata alle tante “berrette bianche” che quotidianamente si adoperano per diffondere la cultura della cucina italiana anche al di fuori dei confini nazionali.

Salutati dal presidente nazionale della Federazione, Rocco Pozzullo, dal delegato provinciale Luigi Lombardi e dalla direttrice dell’Hotel Europa, Rita Carbone, veri e propri ambasciatori del gusto “made in Italy”. Tra loro: il presidente della Fic Lazio, Alessandro Circiello; i referenti: Elia Grillotti (Rieti), Antonio Cristini (Frosinone) e Graziella Sangemi (Roma); gli chef della provincia di Latina insigniti del prestigioso Collare Cocorum (l’ambito riconoscimento conferito ai professionisti con oltre venticinque anni di carriera); il gruppo delle Lady Chef capitanato da Mirella Crescenzi e Angela Marrocco e, ancora, i tanti che nel corso di quest’anno hanno impreziosito il già nutrito medagliere dell’Associazione piazzandosi ai primi posti nelle varie competizioni riservate alle categoria.

Un movimento, quello della Federazione Italiana Cuochi, in continua evoluzione, sempre più attento alla qualità del cibo e ai cambiamenti della domanda e dell’offerta ristorativa, senza però mai venire meno alla tradizione della tavola e al rispetto per i diversi stili alimentari.

Dunque un importante momento d’incontro sottolineato da un menu in cui sapienza artigiana e sperimentazione del gusto si fonderanno insieme per sorprendere, stuzzicare e ammaliare il palato delle tante persone presenti. In cucina ad affiancare Pasquale Minciguerra, executive chef del ristorante Cristal, una brigata d’eccezione composta da astri nascenti del firmamento gastronomico laziale: Roberto Grossi ( ristorante Evans – Cassino), Maximiliano Cotilli ( ristorante Satricum – Latina), Simone Nardoni ( ristorante Esssenza – Pontinia) e Francesco Capirchio (ristorante Lo Stuzzichino – Campodimele), bravi nel saper coniugare ingredienti pregiati e grandi classici. A rendere l’atmosfera sensoriale esclusiva, un bouquet di sapori per piatti studiati ad hoc: Blody- mary, ricciola e sedano frozen; cannellone di calamaro ripieno di salsicia, patate affumicate e besciamella di alici; tortelli di broccoletti con cozze, crudo di gambero rosso e colatura di provola; triglia farcita con uvetta e pinoli, sabbia di pane e spuma di mare; sfera di mango, cioccolato e frutta fresca. Il tutto senza dimenticare un brindisi per salutare l’anno che sta passando e propiziare la fortuna di quello che succederà.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Amministrazione Latina

Nuovo portale istituzionale del Comune di Latina: un modello di innovazione e accessibilità

Il Comune di Latina è orgoglioso di annunciare il lancio del nuovo portale istituzionale, progettato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *