Aeronautica Militare Festeggiato il 94 Anniversario


L’importante ricorrenza del 94° anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare è stata festeggiata, al Volo di Borgo Piave, martedì 28 marzo, presso la 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza.

La sentita celebrazione si è aperta con l’alzabandiera, a seguire il Comandante la 4ª Brigata, Generale di Brigata Vincenzo Falzarano, ha deposto una corona di alloro al monumento dedicato ai caduti presente in base.

Il Vescovo della Città di Latina, Monsignor Mariano Crociata, ha officiato la Santa Messa alla presenza di diversi ospiti intervenuti alla cerimonia, tra cui, il Prefetto Pierluigi Faloni, il Questore Dottor Giuseppe De Matteis, il Comandante del 70° Stormo Colonnello Luca Vitali, le autorità militari del capoluogo, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma ed il personale in servizio alla 4ᵃ Brigata e al 70° Stormo.

A quasi un secolo di vita, l’attività degli uomini dell’Arma Azzurra si evidenzia sempre di più per gli interventi nei cieli dell’Aeronautica Militare, operante a tempo pieno per la sicurezza del Paese e dei cittadini, garantendo la sicurezza collettiva e proteggendo gli interessi nazionali anche all’estero, sostenendo il rispetto di quei principi di libertà, democrazia, salvaguardia assoluta della dignità dell’individuo, che sono i fondamentali connotati della nostra identità nazionale.

L’attività precipua dell’Aeronautica Militare è quella di difendere lo spazio aereo italiano da qualunque violazione, prevenendo e neutralizzando gli eventuali pericoli provenienti dal cielo, ma anche di offrire il supporto alle missioni di pace fuori dai confini nazionali, alle missioni umanitarie, nonché di provvedere al soccorso aereo.

Questa Forza Armata è presente dal 1927 sul territorio pontino, grazie alla 4ᵃ Brigata garantisce la manutenzione, l’integrazione, l’omologazione e la verifica dei sistemi radar, telecomunicazioni e meteo, la ricerca e sperimentazione in campo meteorologico, mentre il 70° Stormo si occupa della selezione e l’addestramento dei futuri piloti militari dell’Aeronautica Militare, di altre Forze Armate, Corpi Armati e frequentatori di nazionalità estera.

Un’azione che merita di essere menzionate per l’elevato livello di iniziative che hanno da sempre innalzato il livello tecnico e umano dell’Arma Azzurra in tutto il mondo.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Latina Rotary Club

Latina: X° edizione della gara “Problem Solving per Macchina di Turing”

Presso la Sala Conferenze della Sapienza Università di Roma – Polo di Latina ha avuto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *