Gaeta. Convegno “Il Golfo, riqualificazione della costa: opportunità per le imprese e il territorio”


Ad aprire il “Fashion & Yacht Design Expò in programma a Gaeta dal 13 al 15 luglio sarà il convegno “Il Golfo: riqualificazione della costa: opportunità per le imprese e il territorio”, una tavola rotonda tra gli Enti promotori dell’evento al fine di fare sistema condividendo idee e soluzioni concrete da cui le imprese locali possano trarre giovamento. Il convegno, fissato per venerdì 13 luglio alle ore 17:00, avrà luogo nell’esclusiva location della Nave Scuola “Signora del Vento”. Un’occasione cruciale per toccare con mano le problematiche che attanagliano il Golfo di Gaeta in un’ottica di riqualificazione della costa e sviluppo dell’economia locale. Turismo nautico, rilancio del territorio e Blue Economy: questi alcuni dei delicati temi che verranno sviscerati nel corso della tavola rotonda. Il tutto con un occhio di riguardo verso l’intero comprensorio – Gaeta, Formia, Itri, Minturno – territori ricchi di risorse che meritano di essere sfruttate e valorizzate.
Si analizzerà l’attuale situazione di un golfo pregno di tesori ambientali, paesaggistici, storici ed artistici in un’ottica di riqualificazione: le papabili soluzioni per renderlo più vivibile offrendo a cittadini e turisti i servizi necessari per apprezzarne la reale bellezza, ma anche soprattutto coinvolgendo l’imprenditoria locale. Si esaminerà la concreta possibilità di fare sistema tra imprese e istituzioni al fine di proiettare tutto il comprensorio in una dimensione più moderna e attrattiva propria delle più ambite mete turistiche italiane ed europee. Potenziamento del turismo nautico, e quindi di tutte le attività collegate al turismo del mare e al diportismo nautico; rilancio del territorio e dell’economia locale e propensione allo sviluppo dei servizi mediante la collaborazione con realtà già avviate in tal senso: questi alcuni delle finalità della tavola rotonda.
L’occasione vedrà la firma del Protocollo d’Intesa sulla Blue Economy tra i Comuni di Genova e Gaeta: un passo importante per il Basso Lazio che si propone di coinvolgerlo in una strategia a lungo termine per sostenerne la crescita economica. Riqualificare tutte le attività umane che utilizzano il mare, le coste, i fondali come risorse per attività industriali e lo sviluppo di servizi in un’ottica di sostenibilità, infatti, significherebbe dare all’economia del mare un peso maggiore sul proprio tessuto imprenditoriale, nonché ripartire dalla risorse di cui il territorio dispone per permettere alle imprese locali di trarne beneficio.
A introdurre e moderare la tavola rotonda, il Presidente di Confcommercio Lazio Sud, Giovanni Acampora.
Interverranno:
Cosmo Mitrano, Sindaco di Gaeta; Francesco Maria Di Majo, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale; Giancarlo Vinacci, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova e Salvatore Forte, Presidente del Consorzio Industriale Sud Pontino.
Tra le autorità presenti:
Maria Rosa Trio, Prefetto di Latina; Andrea Vaiardi della Capitaneria di Porto di Gaeta CF CP; Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro e Politiche Sociali; Paola Villa, Sindaco di Formia; Gerardo Stefanelli, Sindaco di Minturno; Lorenzo Tagliaventi, Presidente Unioncamere Lazio; Mauro Zappia, Commissario Straordinario CCIAA Latina; Marcello Pigliacelli, Presidente della Camera di Commercio di Frosinone; Enrica Onorati, Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Politiche della Valorizzazione della Natura; Carlo Medici, Presidente Provincia Latina; Raffaele Trano, Deputato alla Camera e Enrico Forte, Consigliere Regionale.
La giornata proseguirà alle 19: 00 con l’inaugurazione del Villaggio Espositivo presso il Molo Sanità a Gaeta. Duplice appuntamento per la sera: alla Torre di Mola, a Formia, ci sarà l’evento “Mola e Fashion” per degustare pregiati vini e ammirare defilé itineranti; per chi sceglierà Gaeta, invece, la serata sarà deliziata da un binomio raffinato e di carattere: Rum e ciocciolato”.

Con l’auspicio che darete il giusto spazio all’evento, vi invitiamo caldamente a partecipare al convegno.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Canone unico patrimoniale Latina

Latina Canone unico patrimoniale, incontro in Comune

Si è tenuto, questa mattina in Comune, l’incontro organizzato dall’assessorato alle Finanze e dalla concessionaria …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *