Il Collegio Caracciolo con 25 anni di storia di Sabaudia


Una significativa lezione di storia a Sabaudia, prevista per venerdì 31 maggio, presso la Scuola Superiore, ubicata in via del Parco Nazionale del Circeo. Il tema prescelto è legato alla ricostruzione del Collegio Nautico ‘Francesco Caracciolo’, su promozione dell’I.O. “Giulio Cesare”, diretto dalla Prof. Miriana ZANNELLA.

La presenza dello storico Collegio ha sollecitato la Prof. Miriana Zannella, Dirigente l’I.O. G.Cesare, a realizzare una pubblicazione, in conseguenza dei documenti del Caracciolo, depositati dall’anno 1961 nell’Istituto scolastico di via Conte Verde. Il Quaderno ha sviluppato argomenti legati al mondo marinaro del Collegio Caracciolo con riferimento ai giovani Marinaretti, orfani del padre marinaio, approdati a Sabaudia dall’Italia e dall’Estero per vivere dei momenti significativi nel periodo di 25 anni (1936-1961).

Alla riunione, fissata alle ore 10,30, parteciperanno, Giada Gervasi Sindaco di Sabaudia, C.F. Sergio Lamanna, Comandante Mariremo, Francesca Avagliano Delegata alla Cultura. Nell’ambito dell’approfondimento culturale interverranno, l’On. Rodolfo Carelli con una “Testimonianza storica sul Collegio Caracciolo” ed il Professore Paolo Colarossi, dell’Università La Sapienza di Roma, che tratterà dell’esperienza di studio su “ Sabaudia tra passato e futuro”, considerato l’impegno personale profuso nella direzione della Summer School. Il Professore Mario Tieghi, in veste di curatore, presenterà il Quaderno attorno a “I 25 anni del Collegio Nautico ‘ F.Caracciolo’ – Sabaudia 1936-1961” .

Il lavoro di ricerca si è avvalso della preziosa documentazione, custodita nell’Archivio della Scuola Media ‘Giulio Cesare’ di Sabaudia, relativa a registri scolastici e pagelle degli anni 1936-1961 . Si è trattato di un recupero di vicende vissute a livello cittadino con una ricostruzione del mondo marittimo e di alcune testimonianze riprese dai Collegi di Napoli, Chioggia-Venezia, Anzio-Nettuno e Formia, con riferimento ai fatti dell’epoca, che ha contraddistinto l’evoluzione e la crescita del complesso marinaro dopo la chiusura del Collegio Nautico di Napoli, quest’ultimo diretto dalla valente educatrice, Giulia Civita Franceschi, dal 1913 al 1928.

Di particolare interesse le interviste sul tema che hanno riportato alla memoria l’esperienza giovanile di carattere educativo e formativo; dai racconti sono state ricostruite le vicende di alcuni Marinaretti, che nelle aule di via Dante hanno trascorso momenti significativi della loro giovinezza.

La pubblicazione inoltre presenta una serie di documenti accanto ad una raccolta di foto storiche che illustrano scorci del Brigantino, del Collegio e della vita dei Marinaretti.

Alcuni passaggi riportano ai contatti con la marineria degli anni del periodo bellico e postbellico; in proposito, tra i ricordi del tempo, acquista valore la fulgida figura del giovane sommergibilista Romolo Lodati.

Nello scritto viene anche evidenziata l’importanza dell’innovativa urbanistica degli anni’30, con riferimento al complesso architettonico dell’ex Scuola Elementare, progettata da Oriolo Frezzotti e poi divenuta sede del Collegio Nautico Caracciolo.

Alla manifestazione prenderanno parte alcuni ex Marinaretti, che saranno accolti dagli studenti della Scuola Superiore e dai colleghi della Media. E’ inoltre prevista l’esibizione dell’orchestra dell’I.O. G. Cesare, diretta dal Prof. Raffaele Esposito con la partecipazione della classe III D, accompagnata dal Prof. Michele Pagliaroli.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Circeo monte

Circeo: Escursioni dalle Crocette al Picco di Circe

Via libera alle escursioni verso il Picco di Circe nel sentiero che parte dal piazzale …

3 commenti

  1. Antonio Pommella

    Sono un ex Marinaretto del Collegio Navale di Sabaudia che frequentai dal 1948 al 1953. Ho dei bei ricordi di quel periodo e gradirei ricevere, se possibile, documentazione e fotografie al riguardo.
    Mio Padre Enrico era imbarcato sull’incrociatore Fiume in qualità di Capo Elettricista, morì con migliaia di marinai nella battaglia di Gaudo e Matapan la notte del 28-29 Marzo 1941.

    Distinti saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *