Aprilia passa all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Aprilia

Lunedì e martedì i Servizi Demografici rimarranno chiusi al pubblico

L’Anagrafe di Aprilia confluisce nell’ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la banca dati anagrafica che integrerà le informazioni di tutta Italia, consentendo ad ogni ufficio di consultare i riferimenti anagrafici, monitorare attività, effettuare statistiche.

Il sistema unico integrato, istituito con il Codice dell’Amministrazione Digitale del 2005, consente alla Pubblica Amministrazione di garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico attraverso standard univoci a livello nazionale, nonché di automatizzare le comunicazioni scritte tra enti in caso di cambi di residenza, emigrazioni o immigrazioni, censimenti, facilitando e velocizzando le pratiche e le certificazioni.

L’ANPR consente inoltre di allineare i toponomastici, permettendo la creazione di un’unica Anagrafe nazionale dei numeri civici e delle strade urbane (ANNCSU), necessaria a completare la riforma del Catasto.

Per permettere al personale del Ministero dell’Interno di completare le operazioni di integrazione del nuovo sistema, nelle giornate di lunedì 22 e martedì 23 giugno 2020, i Servizi Demografici rimarranno chiusi al pubblico.


Guarda anche...

Servizio civile – Posizioni aperte per il Comune di Aprilia

L’amministrazione comunale informa che relativamente al Servizio civile il Comune di Aprilia presenta delle posizioni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *